La puntata dedicata a Fasano è andata in onda ieri.
FASANO – Ieri, giovedì 11 luglio, Fasano ha avuto l’onore di essere protagonista su Rai1 nel programma televisivo “Camper”, il celebre viaggio itinerante alla scoperta delle bellezze d’Italia, condotto da Marcello Masi. All’ora di pranzo, fasanesi e non si sono sintonizzati per seguire la puntata dedicata alla loro amata città.
L’inviato Lorenzo Branchetti ha esplorato il centro antico di Fasano in compagnia del fasanese Giacomo Fanizza. La loro visita ha offerto agli spettatori uno sguardo affascinante sui caratteristici vicoletti bianchi del centro storico, noti come “u’mbracchie” (zone d’ombra, appunto). Il viaggio ha toccato vari punti di interesse, come il Palazzo del Balì, la Chiesa Matrice con il suo splendido rosone “ricamato”, e la famosa Torre dell’Orologio in Piazza Ciaia, incorniciata dalle luminarie ancora presenti per la Festa Patronale, terminata da poche settimane.
Passeggiando nei vicoli, Branchetti e Fanizza hanno respirato e fatto respirare al pubblico le tradizioni e l’artigianato locale. In questo contesto, hanno incontrato artigiani che tengono vive antiche tradizioni, come Rosalba Fucci e Isabella Pezzolla, esperte nell’arte del ricamo e della rete.
Un momento particolarmente suggestivo è stato la visita alla storica bottega del rame di Carlo Marangelli. Quest’ultimo, con la sua maestria, continua a lavorare il rame come si faceva una volta, mantenendo viva una tradizione che è un vero e proprio patrimonio culturale di Fasano. Marangelli ha mostrato come realizza pezzi unici, raccontando l’importanza di tramandare questi saperi alle future generazioni.
Non è mancata una tappa al Museo della Casa alla Fasanese, un vero scrigno di storia locale, dove Branchetti ha potuto immergersi nelle testimonianze del passato nella storica abitazione di un tempo.
Fasano ha dimostrato di essere un luogo in cui l’arte, la cultura e le tradizioni si intrecciano armoniosamente. Questa puntata di “Camper” ha messo in luce come il patrimonio artistico e culturale di Fasano rappresenti un tesoro prezioso non solo per i suoi abitanti, ma per tutti coloro che amano la bellezza e la storia italiana. Una bella occasione per far conoscere a tutto il Paese le bellezze e le peculiarità di questo angolo di Puglia, invitando tutti a scoprire le meraviglie nascoste di Fasano.