Tempo di competizione podistica con la Prima Virtual race della Polisport Fasano

Atletica Secondo Piano

Al debutto nella mattinata di oggi la competizione agonistica solitaria a cronometro sul territorio fasanese

FASANO – Al via nella giornata di oggi la prima Virtual race, manifestazione agonistica organizzata dalla Polisport ciclo club Fasano. In tempo di pandemia la società sportiva fasanese ha pensato bene di affidarsi agli eventi virtuali, ma conciliandoli con l’aspetto agonistico. Una manifestazione che vedrà il via del primo atleta alle ore 7:30 per una gara cronometrata a partecipazione singola, nel perfetto rispetto delle regole di contenimento del Covid-19.

Il tracciato sviluppato sulla mappa

Un percorso prestabilito di 9 chilometri che i podisti fasanesi affronteranno a turno ed in solitudine, cronometrando i loro tempi. I giorni di gara sono fissati per il 30 maggio al 2 giugno. Alla vigilia dell’evento erano giunte all’organizzazione una trentina di iscrizioni, ma il numero lieviterà alla luce della due giorni dell’evento.

Una soluzione unica nel suo genere che di certo avrà un grosso seguito di appassionati pronti a cimentarsi in una sfida che di virtuale ha solo la classifica che verrà redatta dopo tutte le prove documentate dagli atleti.

Le specificità del tracciato

Il nastro di partenza è stato fissato, ovviamente virtualmente, sul prolungamento di via Gramsci, alla spalle del Parco Residence, con il tracciato che si snoderà con direzione Monopoli attraversando le strade intercomunali prima di giungere all’arrivo fissato all’ingresso della città, venendo dalla zona industriale, in via Sant’Oronzo.

La Polisport ciclo club ha stabilito un ordine di partenza intervallato di 10 minuti da un’atleta all’altro. In altri termini chi decide di partecipare comunica all’organizzatore la fascia oraria nella quale vuole gareggiare in solitaria, permettendo di stilare un programma ufficiale. I rilievi cronometrici saranno ricavati con il sistema Garmin e questo darà il dato ufficiale della prestazione. Al termine della gara virtuale verrà stilata una graduatoria dei partecipanti in base, ovviamente, al rilevamento cronometrico.

La linea virtuale di partenza

Quella della Virtual race potrebbe essere la prima tappa di un piccolo campionato da tenere nel Fasanese, stabilendo, di volta in volta, un tracciato diverso, abbracciando tutte le frazioni del territorio comunale.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *