Si conclude a Fasano la X Stagione di musica da camera

Cultura e Spettacolo Secondo Piano

Martedì 6 al Chiostro dei Minori Osservanti ultimo appuntamento con il trio Tedesco, Piccotti e Giusti

FASANO – Ultimo appuntamento con la X Stagione di musica da camera, organizzata dall’Accademia dei Cameristi di Bari in collaborazione con il Comune di Fasano. Martedì 6 ottobre alle ore 20.30 presso il Chiostro dei Minori Osservanti si esibirà un trio tutto al femminile: Fabiola Tedesco al violino, Erica Piccotti al violoncello e Gioia Giusti al pianoforte, giovani di indubbio talento, pluripremiate in concorsi internazionali e già avviate verso una brillante carriera.

Serata preziosa dedicata al trio per violino, violoncello e pianoforte e all’ascolto di un programma di rara esecuzione.  Si inizia con i Due Intermezzi di Giorgio Federico Ghedini in cui è evidente uno dei tratti distintivi del compositore: l’abbandono del modello tardo-romantico, per una rivisitazione della tradizione italiana antica, come caldeggiato dalla generazione dell’Ottanta. Il Trio in re maggiore di Aleksandr Borodin rivela un metodo compositivo “rigoroso ma sereno, estraneo al metodo tedesco di rimestare il tema sino a spremerne l’ultima semicroma”. Il nitore dell’esposizione elimina ridondanze e ripetizioni per ricondurre il tema ad una fruttifera essenzialità. Composto in un periodo di intensa creatività, il Trio op 21 di Antonin Dvorăk è un’opera di ampie dimensioni, dominata da un’ispirazione ardente e impetuosa, contraddistinta spesso da violenti contrasti.

Il concerto verrà replicato a Vienna per l’Istituto Italiano di Cultura. Costo biglietti: intero 5,00 €. Riduzione studenti: 3,00 €. Per informazioni: 338.7116300 o visitate il sito www.accademiadeicameristi.com

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *