Serier D, l’Us Fasano centra il primo posto nei Giovani D valore

Calcio Secondo Piano

Confermate le aspettative della vigilia con il trofeo ed una dote economica di non poco conto

FASANO – Tutto secondo le attese della vigilia: l’Us Fasano vince la classifica Giovani D valore. La cristallizzazione delle classifiche ha portato di riflesso a confermare in vetta al girone H della speciale graduatoria dedicata alle squadre più giovani proprio i biancazzurri del tecnico Giuseppe Laterza che si confermano al vertice per il secondo anno consecutivo. Questo quanto emerge nel comunicato numero 115 del 24 giugno 2020. Infatti la Lega serie D ha ufficializzato le classifiche dei vari gironi decretando al primo posto del girone H la Città di Fasano con 1061, seguita dal Sorrento con 816 e dalla Fidelis Andria con 628.

Questa è la vittoria della società che ha investito nei giovani dando maggiore spazio in prima squadra, attenendosi alle regole restringenti del trofeo ed ecco che ora arriva il meritato trionfo. Una vittoria che porta non solo un gradito riconoscimento al sodalizio di via Salvo D’Acquisto, ma permette di rimpinguare le casse societarie dato che la Lega serie D consegnerà nelle mani del presidente Franco D’Amico una dote di 25mila euro, niente male in un momento in cui si pensa a riorganizzare il tutto in ottica futura.

La formazione che ha affrontato il Tolentino in semifinale di Coppa Italia
Una vittoria che conferma in testa i biancazzurri

La storia si ripete dopo appena una stagione, ma resta la pietra miliare posta nella lontana stagione 1996-97, ma con qualche correttivo di non poco conto. Infatti in quell’annata agonistica arrivò il “premio gioventù” per la squadra con la media età più bassa di tutti i gironi nazionali, un traguardo che ancora oggi viene ricordato anche per la dote di 200 milioni di lire assegnati alla società. Un tassello importante della storia calcistica biancazzurra che di lì a pochi anni segnerà il salto di categoria del Fasano del patron Fabio Ghirelli con l’approdo in serie C2 nella gloriosa stagione 1998-99, giungendo prima nel girone G. Corsi e ricorsi della storia che rendono frizzante la vigilia del calcio mercato estivo.

Il comunicato ufficiale della Lnd
Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *