“Vi diamo ascolto”, l’associazione Humanamente offre sostegno a chi resta in casa

Rubrica Secondo Piano Social

Un servizio totalmente gratuito al territorio attraverso uno sportello di ascolto virtuale

FASANO – L’Associazione di Promozione Sociale Humanamente aiuta ad affrontare questo periodo difficile per il nostro paese, in cui ci viene chiesto di restare in casa e rivedere le nostre abitudini e stili di vita.

“Può capitare di ritrovarsi incapaci nel  gestire la nuova routine e di vivere  emozioni  contrastanti  che,  se non sono  ben  gestite, possono portare a vivere con ansia e stress questa nuova condizione. In alcuni casi possono verificarsi dei veri e propri  attacchi  di  panico sia  per la  mole  di  informazioni, spesso  false, a cui  si  è continuamente esposti, ma anche perché le limitazioni negli spostamenti possono provocare un senso di soffocamento e mancanza di libertà. Un ulteriore fenomeno che può manifestarsi in queste situazioni è la convinzione di aver contratto la malattia pur in assenza di fenomeni sospetti  o contatti con persone  contagiate. Questo fenomeno,  del  tutto  simile  al  disturbo ipocondriaco,  può  essere  amplificato  in  situazioni  di  emergenza  come  questo e  rendere  la quotidianità molto difficile da gestire. È bene, quindi prevenire  l’insorgenza  di  questi  disturbi  al  fine  di  non  compromettere ulteriormente  il proprio benessere  psicofisico e  affrontare  efficacemente  e  serenamente questo  periodo.

L’Associazione di Promozione Sociale Humanamente di  Fasano intende  in questo senso offrire un servizio totalmente gratuito al territorio attraverso uno sportello di ascolto  virtuale, mettendo a disposizione i propri professionisti,  qualificati  e  preparati  nel gestire situazioni di emergenza, per effettuare ascolto tramite videochiamate, chat, e altre modalità rese possibili dall’utilizzo della tecnologia. È possibile ricevere consulenze per:

-Gestione ansia, paura e attacchi di panico
-Informazioni sulla gestione di anziani, disabili, ammalati
-Informazioni di carattere assistenziale
-Consigli per genitori, insegnanti ed educatori su attività ludico/didattiche/ricreative per bambini e ragazzi

L’Associazione Humanamente utilizzerà la propria rete di contatti con enti pubblici e privati per offrire tutte le indicazioni e il supporto necessario al fine di fornire indicazioni chiare e precise  su  come gestire  efficacemente questa situazione  di  emergenza da COVID-19che stiamo affrontando”.

Allo sportello chiamato “Vi diamo ascolto” è possibile accedere attraverso diverse modalità: scrivendo una mail a: humanamentefasano@gmail.com, tramite chat sul sito: humanamentefasano.it, messaggi whatsapp:   080/3212174 e sulla Pagina Facebook: Humanamente Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *