Al via gli open days all’istituto professionale “da Vinci”

Scuola e Università Secondo Piano

Il primo incontro si terrà questo venerdì

FASANO – Con un calendario fitto di appuntamenti aventi a tema l’orientamento scolastico, L’IPSSS (Istituto Professionale dei Servizi Socio Sanitari) “Leonardo da Vinci” di Fasano sta accogliendo, nelle ultime settimane, gli alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio.

La scelta della scuola superiore è uno dei passaggi fondamentali nella vita degli adolescenti ed è importante che i ragazzi siano guidati in questa scelta con un ventaglio completo di offerte formative.

Negli ultimi anni le professioni sanitarie sono tra le più richieste e quotate nel mondo del lavoro e l’IPSSS “da Vinci” accompagna i suoi studenti in un percorso di formazione scolastica che consente loro di conseguire, al termine dei cinque anni, un duplice diploma: quello di maturità (attraverso l’Esame di Stato) e quello di OSS (Operatore Socio-Sanitario), attraverso un iter parallelo e facoltativo da svolgere nell’ultimo anno presso un ente formativo convenzionato. L’indirizzo, inoltre, li prepara ad affrontare i test di ammissione a facoltà di indirizzo socio-sanitario con esiti positivi in continua crescita.

La scuola ha puntato la sua mission formativa su una didattica fortemente laboratoriale, grazie anche ai laboratori innovativi e attrezzati di cui è dotata: il moderno laboratorio OSS, inaugurato lo scorso anno e tra i più all’avanguardia della provincia, il laboratorio informatico, quello linguistico (per lo studio delle lingue inglese e francese per tutti i cinque anni) e quello di Metodologie Operative (disciplina tecnico-creativa di indirizzo). Tutto questo è affiancato dallo studio degli insegnamenti di Psicologia generale e applicata, Diritto Sanitario e Tecnica Amministrativa che offrono agli studenti importanti stimoli di formazione imprenditoriale.

Da una indagine che ha coinvolto gli studenti diplomati fino al 2016/2017, ad oggi tutti ben inseriti nel mondo lavorativo, è nata un’interessante rubrica, “Professionalmente Attivi”, che racconta le storie di vita professionale di alcune ex-studentesse che operano nel settore educativo e dell’assistenza socio-sanitaria a 360°  e che potete seguire pagina Facebook e Instagramdella scuola.

I nuovi open days all’IPSSS sono previsti venerdì 22 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30 e lunedì 25 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30 (supporto iscrizioni alle famiglie).I due incontri si svolgeranno via web, sulla piattaforma MEET e in presenza, a piccoli gruppi, seguendo le norme di distanziamento previste dalle norme anti Covid.

Per partecipare agli open day via web basta collegarsi sulla piattaforma Meet tramite il link:https://meet.google.com/bps-txsb-axp

Per partecipare agli open day in presenza è necessario prenotarsi tramite modulo: https://forms.gle/N1VLi2WXpgXKVUfD9 oppure tramite e-mail a:orientamento.ipss@leonardodavincifasano.edu.it o telefonando a 0804422128 — cell. 3288687899 (anche su WhatsApp)

Tagged