Al “da Vinci” un webinar sulla fake news

Scuola e Università Secondo Piano

L’appuntamento è andato in diretta nell’ambito del “Mese della sicurezza in rete”

FASANO – Si è tenuto nella giornata di venerdì 12 febbraio il webinar “Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale” sul canale social youtube del Liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano.

Il webinar, che ha visto la presenza della docente dell’I.I.S.S. “da Vinci” Maria Stella Carparelli, il professore e sociologo dell’Università di Messina Francesco Pira, la docente Mimma Liuzzi e l’alunna Elena Digeronimo della classe 4° A, era destinato a tutte le classi quarte e quinte del liceo, nell’ambito del “mese della sicurezza in rete” che prevede una serie di incontri nel mese di febbraio.

Il professore Pira, che negli anni si è personalmente occupato di violenza in rete, dal cyberbullismo alle fake news, ha scritto il libro “Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale” e ha parlato di come contrastare il fenomeno, rispondendo alle numerose domande che le classi quarte e quinte gli hanno posto.

Il webinar può essere rivisto qui.

Il prossimo appuntamento, dal titolo “Lingua ed abusi linguistici bel bullismo e cyberbullismo”, si terrà sui canali social del liceo “da Vinci” giovedì 25 febbraio (dalle 17 alle 18:30) e vedrà la presenza della prof.ssa Immacolata Tempesta dell’UniSalento.