Orientamento scolastico, il Salvemini apre le porte agli alunni del CPIA 

Rubrica Scuola e Università Secondo Piano

Il 9 marzo è avvenuta la visita dei laboratori IPSIA

FASANO – I docenti del CPIA di Fasano, nell’ambito del progetto “Orientamento”, hanno fornito ai propri alunni informazioni, strumenti e risorse per orientarsi nei percorsi scolastici/formativi e per comprendere le tendenze del mercato del lavoro. L’obiettivo principale è quello di aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti a loro, con l’intento di facilitare l’integrazione di quei corsisti che intendono migliorare la propria condizione lavorativa.

Questo percorso di orientamento si è concluso nelle giornate di mercoledì 9 marzo con la visita ai laboratori dell’IPSIA e lunedì 14 marzo con l’incontro dei docenti dell’IPSEOA dell’Istituto Salvemini. I laboratori sono stati progettati alla luce del quadro del nuovo ordinamento scolastico degli istituti tecnici e degli indirizzi di studio che il “Salvemini” offre al territorio.

Il CPIA svolge un ruolo fondamentale rispetto alla integrazione linguistica e sociale dei propri iscritti, italiani o stranieri, e grazie alla sua flessibilità didattica e organizzativa riesce a stabilire rapporti di collaborazione con le scuole del territorio per aiutare i propri alunni nell’ impegnativo compito di scegliere e progettare il proprio futuro.

Tagged