Formazione socio-politica e sulla dipendenza da internet a cura della Zona Pastorale di Fasano

Rubrica Secondo Piano

Gli incontri saranno distinti in due filoni di riflessione

FASANO – Un itinerario di formazione per adulti, diaconi, genitori, operatori pastorali, presbiteri e religiosi/e, messo a punto dalla zona pastorale di Fasano, che comprende le parrocchie del centro cittadino, della Selva e di Savelletri. Si tratta di un’inziativa articolata in due distinti filoni di riflessione ciascuno comprendente sei incontri.  

Il primo dal titolo “Internet spazio di libertà. Opportunità e rischi del mondo virtuale”, rientra nel progetto “Ci interpellano le dipendenze?” che sta impegnando la chiesa locale nell’ultimo tirennio, comprende 6 incontri che si svolgeranno dalle ore 19:30 alle ore 21 presso l’Oratorio del fanciullo secondo il seguente calendario:

Lunedì 9 Dicembre2019: “Giovani e Internetcome navigare in rete senza cadere nella rete” avrà come relatore il dott. Eugenio Cantanna responsabile della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Brindisi.

Lunedì 13 giugno2020Lliberamente onlineuso e abuso delle nuove tecnologie” vedrà ancora il dott. Eugenio Cantamna quale relatore.

Lunedì 10 febbraio 2020Condivido… ergo sum” –  avrà come relatore il dott. Luigi Pugliese psicologo e presidente di “Humanamente”. Durante la settimana della Fede dal 30 marzo al 2 aprile 2020 il tema di della dipendenza da Internet  sarà trattato, in altri tre incontri, con particolari riferimenti all’aspetto ecclesiale, pedagogico e politico-culturale.  

Il secondo filone di riflessione aver per tema “A nessuno pieni poteri. Distinzione dei poteri dello Stato” è un itinerario socio-politico articolato in sei incontri finalizzati all’approfondimenti della conoscenza dei  poteri esecutivo, legislativo e giudiziario dello Stato. Ciascun incontro sarà articolato in due sessioni, secondo il seguente calendario:

Venerdì 17 dicembre 2019 e 24 gennaio 2020:Uno governa…”  Condotto dal il senatore Nicola Latorre già presidente della Commissione Difesa del Senato il quale tratterà il potere esecutivo.

Venerdì 21 e 28 febbraio 2020 ideale prosecuzione del precedente incontro sarà: “…Un altro legifera…” con il professor Nicola Colonna del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari che tratterà il potere legislativo.

Venerdì 20 e 27 marzo 2020 l’ultimo incontro del ciclo avrà per titolo “…e un altro giudica” con la dottoressa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani, la quale parlerà del potere giudiziario.  

Per ulteriori informazioni e per le  adesione al progettoInternet ci si può rivolgere al proprio parroco, mentre per partecipare all’itinerario socio-politico occorre compilare l’apposita scheda di iscrizione a versare la quota di partecipazione fissata in 10 euro.

Per quest’ultimo itinerario, su richiesta, sarà rilasciata la documentazione per eventuali crediti formativi. Referente dell’itinerario socio-politico è Ambrogio Potenza (telefono 339 61 89 466).  

«Spero che tanti – ha dichiarato don Sandro Ramirez, vicario del vescovo per la zona pastorale – vorrano approfittare di queste occasioni formative. Per il percorso della dipendenza da Internet vorrei che molti genitori partecipassero. Ho la sensazione che noi adulti lasciamo troppo soli i nostri ragazzi in quel mondo e spesso non sappiamo cogliere i segnali che potrebbero aiutarci a capire come e quando intervenire. Prima che sia troppo tardi».

Tagged

Lascia un commento