Cibo e salute: su GoFasano la nuova rubrica della dottoressa Lamberti

Rubrica Secondo Piano

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, a cura della dott.ssa Patrizia Lamberti, biologo nutrizionista in Fasano

FASANO – “Ormai è risaputo e scientificamente dimostrato: le basi per una buona salute si costruiscono anche a tavola!

Mangiare non è infatti soltanto un modo per dare energia al nostro organismo o per soddisfare la nostra golosità: attraverso l’assunzione di nutrienti possiamo donare al nostro corpo vitamine, minerali e molecole antiossidanti in grado di aiutarci a prevenire numerose patologie e mantenere uno stato di benessere generale.

Ma non solo: scegliere la giusta alimentazione è spesso un ulteriore supporto in presenza di malattie autoimmuni (come tiroidite di Hashimoto, diabete di tipo 1…) o disturbi dell’apparato gastrointestinale (come gastrite, sindrome del colon irritabile…) o del metabolismo e cardiovascolari (come diabete di tipo 2, ipercolesterolemia, ipertensione…) o si rivela addirittura l’unica soluzione quando a farci del male è proprio una specifica classe di alimenti, come nel caso della celiachia, o l’eccessivo introito alimentare, come accade nel sovrappeso e nell’obesità da sovralimentazione.

Ecco perché ho accettato con piacere di occuparmi di questa nuova rubrica dedicata proprio alla sana alimentazione e al ruolo che specifici nutrienti possono avere sulla nostra salute.

Scopriremo quindi che l’alimentazione può svolgere un ruolo determinante nel rinforzo del sistema immunitario e nella prevenzione di diverse patologie tra cui morbo di Alzheimer e diverse forme tumorali, oltre che migliorare la fertilità e aumentare le possibilità di concepimento, così come può essere un utile supporto in patologie tipicamente femminili come endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico.

Capiremo perché alcuni alimenti da cotti apportano sostanze nutrienti differenti rispetto al loro consumo da crudi; scopriremo quali alimenti preferire e quali limitare se si soffre di specifici disturbi; vedremo che differenza c’è tra un tè verde e un tè bianco, quando preferire l’uso dell’origano e quando quello del rosmarino.

Parleremo naturalmente anche di Puglia, delle tradizioni culinarie fasanesi, delle proprietà nutrizionali di veri e propri gioielli della nostra terra come il pomodoro Regina, il Barattiere o l’olio extravergine di oliva e del perché la nostra dieta mediterranea sia diventata Patrimonio dell’Unesco.

Approfondiremo anche il ruolo edonistico dell’alimentazione, il piacere del cibo e l’importanza di mangiare con consapevolezza, prestando attenzione a colori, odori e sapori di quello che portiamo in tavola.

Di tutto questo e molto altro ancora ci occuperemo in questa nuova rubrica: noi siamo pronti e voi?

Dott.ssa Patrizia Lamberti

Biologo Nutrizionista
riceve a Fasano presso ambulatorio privato in via De Nicola n. 22
e presso Farmacia La Salette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *