Al Salvemini l’evento “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”

Rubrica Scuola e Università Secondo Piano

Si terrà il prossimo 5 giugno

FASANO – Un evento tutto digitale, il 5 giugno prossimo vede i ragazzi dell’ITET “G. Salvemini” di Fasano, promuovere il percorso progettuale “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”, svolto nel Programma. Per chi crea –Edizione 2018 Ministero per i beni e le attività culturali SIAE –Bando 3 del 28.2.2019”, Formazione e promozione culturale nelle scuole SETTORE CINEMA. Il programma ha come scopo quello di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani e favorire lo sviluppo e l’affermazione della creatività in tutti i settori culturali, nel caso specifico quello del cinema di animazione.

L’attività didattica, avviata in presenza, con la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, è diventata una nuova opportunità e una nuova sfida per creare, riprogettare e sostenere il mondo dell’arte che,proprio in questo momento, ha tenuto saldo il senso di comunità. Il 5 giugno, alle 18,00 durante l’evento on line “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”, saranno le voci dei ragazzi a raccontare il percorso progettualee a presentare i prodotti finali: La filastrocca dell’alfabeto e Torneremo a volare. A loro si alternerà la presenza di ospiti provenienti dal mondo del cinema come Michele Savoia, interprete del personaggio un po’ cartoon di Pongo ne“La vendetta del Signor S” e Piero Angelini direttore artistico del Festival della letteratura a fumetti Manuscriptae curatore della mostra “Ilvarum Yaga: cento disegnatori contro la Strega Rossa” e Nicola Sammarco, direttore e fondatore di Nasse Anitmation Studio, collaboratore di Nemo NT. A moderare l’incontro Teresa Cecere, direttrice della Scuola Glitter “The Musical Academy”di Fasano.

Il collegamento avverrà in diretta streaming, tramite la pagina Facebook della scuola ITET Salvemini Fasanoe il canale Youtube ITET Salvemini Fasano.

Link: https://www.facebook.com/gaetano.salvemini/

https://www.youtube.com/channel/UC_RGtQoJ-zWCjzz1aoWCYTA

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *