Corso retribuito per “Operatore della ristorazione”: ecco come iscriversi

Pubbliredazionale Rubrica Scuola e Università Secondo Piano

Si terrà a Fasano, a cura dell’ente “Formare Puglia”, ed è previsto un rimborso per chi vi parteciperà. Tutte le info e le scadenze

PUBBLIREDAZIONALE – Attivo a Fasano il corso per “Operatore della ristorazione – Ind. 1: preparazione degli alimenti e allestimento piatti” rivolto a giovani che non hanno compiuto 18 anni ed in possesso della licenza media. Il percorso formativo avrà luogo nella sede di Formare Puglia (Ente di formazione professionale), presso l’Oratorio del Fanciullo.

Il progetto nasce per prevenire e contrastare l’abbandono scolastico al fine di innalzare il livello delle competenze e delle conoscenze dei partecipanti promuovendo il conseguimento del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione.

I giovani verranno così valorizzati e orientati verso una professionalità competente, indispensabile per garantire loro l’accesso al mercato del lavoro in modo consapevole o al termine del percorso formativo rientrare nel sistema scolastico.

Completamente gratuito, il corso offrirà un’ indennità di € 1,50 per ogni ora di frequenza ed un rimborso spese per le trasferte per coloro che provengono da altri comuni.

L’“Operatore della ristorazione – Ind. 1: preparazione degli alimenti e allestimento piatti” è la figura professionale in grado di preparare e distribuire, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

Le attività didattiche prevedono una durata triennale, con una parte teorica ed una pratica- laboratoriale, per complessive 3.200 ore così articolate:
– 1.100 ore il I anno di cui 100 ore di stage;
– 1.100 ore il II anno di cui 200 ore di stage; – 1.000 ore il III anno di cui 300 ore di stage.

Al fine di realizzare un percorso di verifica attuativa – pratica delle conoscenze acquisite in aula e di apprendimento sia delle abilità che dei comportamenti, propri della Figura Professionale proposta in ambito lavorativo, l’ente conta sul partenariato attivo di molteplici Aziende per accogliere i corsisti durante la fase di stage, seguendo gli allievi con particolare attenzione e diligenza, in modo che lo stesso stage possa rappresentare per loro un’esperienza professionale importante e di arricchimento.

Le competenze acquisite dagli allievi durante l’iter formativo saranno sostenute da un percorso di counseling/bilancio delle competenze/orientamento/accompagnamento al lavoro.

Per partecipare, basterà presentare la domanda di iscrizione inviando, entro il 3 ottobre, una mail all’indirizzo formarepugliafasano@gmail.com oppure chiamando ai numeri 080 2055585 – 3284764306 (Whatsapp).

Visita QUI la pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *