Notte Nazionale del Liceo Classico, anche il “da Vinci” si prepara 

Prima Pagina Scuola e Università

Appuntamento per la serata di domani con lo spettacolo Rumores

FASANO – L’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano parteciperà, anche quest’anno, alla VIII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente presso il liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. L’evento si svolgerà domani, venerdì 6 maggio 2022 dalle ore 18:00 alle ore 24:00 presso l’Auditorium del liceo “da Vinci”.

Per l’istituto, diretto da Maria Stella Carparelli, questo è il sesto anno di partecipazione e le coordinatrici del progetto sono le docenti Giorgia Lepore, Amelia Manfredi e Silvana Policoro.

Lo spettacolo, dal titolo “Rumores. La verità del potere, il potere della verità”, come due facce della stessa medaglia, mette in scena intrighi di potere e corruzione realmente accaduti nella Roma dell’età di Cesare, ma poco raccontati nei libri di storia.

Il lavoro sul piano filologico prende spunto da fonti letterarie antiche quali Plutarco, Svetonio, Cicerone, Cesare, Catullo, Sallustio, e più recenti, Shakespeare e Brecht. Nello specifico la rappresentazione si sviluppa su due piani narrativi intrecciati, ovvero quello tragico di Shakespeare e Cicerone (con la riproposizione di passi integrali) e quello ironico-satirico tanto caro agli antichi romani, che si è deciso di adottare per raccontare verità accadute dalla famosa congiura di Catilina (63 a. C.) all’uccisione di Giulio Cesare (44 a.C.). 

Protagonisti sono personaggi storici come Cesare e alcune delle sue donne (Pompea, Servilia, Cleopatra), Cicerone, Crasso, Marco Antonio, Catilina e personaggi immaginari. Molteplici i linguaggi: recitativo, coreutico, mimico, canoro, musicale, audiovisivo.

La serata sarà organizzata secondo questo programma:

ore 18:00 saluti autorità e video nazionale

ore 18:30 spettacolo

ore 20:00 momento conviviale

ore 21:00 replica spettacolo

ore 23:00 brano finale nazionale.

È obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per l’intera durata della rappresentazione.

Al fine di gestire i flussi per motivi di sicurezza, si prega di prenotare la partecipazione allo spettacolo attraverso il seguente link https://forms.gle/XnLaA8n84H5iP8Pr8

Tagged