“Natale a Fasano 2019…tra le stelle”, presentato il programma di eventi

Cultura e Spettacolo Prima Pagina

Si comincia mercoledì 4 dicembre con la “Notte delle Candele”. Previsti più di 40 appuntamenti.

FASANO – Dicembre è arrivato ed è ora di pensare al Natale anche per la nostra città. Si è svolta ieri (2 dicembre), presso la sala di rappresentanza, la presentazione del cartellone di eventi che quest’anno ha il titolo di “Natale a Fasano 2019…tra le stelle”. Presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo Cinzia Caroli, l’assessore alle Attività Produttive Luana Amati, l’assessore ai Servizi Sociali Angela Carrieri, la consigliera comunale delegate alle iniziative natalizie Antonella Schena e i dirigenti Beba Caldarazzo e Giuseppe Carparelli.

Quest’anno il calendario prevede un ricco programma (previsti più di quaranta appuntamenti) culturale, ludico ed enogastronomico, frutto dell’iniziativa comunale e della collaborazione con attività commerciali, associazioni e scuole che è stato elaborato al fine di coinvolgere tutta la popolazione, con un particolare riguardo ai bambini e ai turisti.

«Pur contenendo i costi» ha precisato la consigliera Antonella Schena «abbiamo voluto estendere l’illuminazione non solo al centro storico di Fasano che verrà allestito con sfere decorative luminose, ma anche ai due corsi principali e alle frazioni principali della nostra città.»

«L’intento principale è stato quello di creare una sinergia positiva fra commercianti e associazioni» ha in seguito aggiunto l’assessore Cinzia Caroli «e ringrazio in modo particolare Angelo Demerinzio e Luana Pappagallo, studenti di Grafica e Comunicazione del Salvemini che, con la partecipazione di Graziano Tarì, hanno realizzato il logo natalizio e il particolare skyline della città di Fasano». Quest’ultimo verrà infatti utilizzato in tutte le forme di comunicazione istituzionale.

Altra iniziativa sarà “La via di Betlemme”, un itinerario tra le chiese e i presepi del centro cittadino che sarà promossa attraverso una brochure che presenterà la peculiarità di ciascuna rappresentazione con spiegazione in più lingue.

A dar manforte al programma natalizio son stati i commercianti che l’assessore Luana Amati ha voluto ringraziare per le iniziative de “La via dei presepi” che ha lo scopo di mettere in relazione artisti del presepe con attività commerciali che ospiteranno le opere nelle proprie vetrine e “Olio a Natale”, una mostra di produttori di olio EVO volta far conoscere e valorizzare l’olio di qualità prodotto a Fasano da tante aziende e molto apprezzato sui mercati nazionali ed internazionali.

L’assessore Amati, inoltre, ha voluto puntualizzare che le iniziative natalizie sono nei termini previsti: non si è infatti inteso anticipare allestimenti e accensioni di luminarie come avvenuto in altri centri, per rispettare la tradizione che prevede l’accensione in concomitanza con la festa dell’Immacolata. Le luminarie saranno presenti in tutti i centri abitati del territorio e anche nel centro storico.

L’assessore Angela Carrieri ha infine evidenziato la collaborazione prestata da numerose associazioni per le iniziative a carattere sociale per aiutare soprattutto coloro che ne hanno più bisogno. Non mancheranno momenti di svago per i più piccoli con le “Notti Bianche” a Fasano, Pezze di Greco e Montalbano, mentre per le famiglie seguite dai servizi sociali si stanno preparando in collaborazione con il volontariato vincenziano, i cesti natalizi per garantire loro il pranzo di Natale.

I dirigenti Carparelli e Caldarazzo hanno evidenziato l’impegno degli uffici amministrativi per trasformare in atti concreti le indicazioni della parte politica.

Di seguito il programma “Natale a Fasano 2019… tra le stelle”.

NATALE A FASANO 2019…TRA LE STELLE

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019

21:00 – NOTTE DELLE CANDELE – Ciaia Lab – Evento a pagamento a cura di “Euforica” : “Blues notes: Playing in the dark” e concerto di pianoforte al buio.              

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019

17:30 – INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO – P.zza XX Settembre, Pezze di Greco. Evento a cura del Comitato Difesa Pezze: Iniziative Ludiche per bambini, letterine a Babbo Natale.

SABATO 7 DICEMBRE 2019

17:00 – NATALE CON L’ALA NASCOSTA – P.zza Ciaia – Pettole e dolci natalizi – Pozzo di San Patrizio con Babbo Natale. 

18:00 – INAUGURAZIONE MOSTRA PERMANENTE DELL’ARTIGIANATO: “MFA VERSO I 50 CHRISTMAS EDITION”- Via del Balì.

18:30 – NATALE CON EMERGENCY – Via Forcella – “Babbo Natale e i suoi elfi”. Evento a cura della Onlus Emergency con vendita delle stelle di Natale.

19:00 – ACCENSIONE SIMULTANEA DELLE LUMINARIE – P.zza Ciaia, P.zza XX Settembre, P.zza della Libertà. Accompagnamento musicale, con musica dal vivo.
                                            
19:00 – NOTTE BIANCA DEI BAMBINI – P.zza Ciaia, C.so V. Emanuele, via Forcella, i Portici. Evento a cura dell’amministrazione e Lab Communication -10 Artisti di strada con postazioni fisse animeranno la Città per la gioia dei più piccoli.

DOMENICA 8 DICEMBRE 2019

09:00 – MERCATO DI NATALE – Commercianti in C.so Perrini

18:30 – OLIO A NATALE – Via Forcella e Portici delle Teresiane – Morfeo Trio Acustico. Cello e voce, Duo Acustico con stand enogastronomici con olio, miele, prodotti tipici e pettole.          

SABATO 14 DICEMBRE 2019                           

21:00 – KARIMA IN CORCERTO – Portici delle Teresiane – Concerto di Karima e il suo trio acustico.

DOMENICA 15 DICEMBRE 2019

09:00 – MERCATO DI NATALE – Commercianti in Via San Francesco.

16:00 – BABBO NATALE VIEN DAL MARE – Torre Canne – Evento a cura dell’amministrazione e dell’Ass. Al Faro – Spettacolo Musicale dal vivo – Stand enogastronomici tipici natalizi.

19.00 – ARTISTI DI STRADA E GIOCOLIERI – Portici delle Teresiane – Dolci di Natale.

19:00 – ARCHI DI NATALE – Via Forcella – Quartetto d’archi/Violoncello e voce – Stand enogastronomici tipici natalizi.                                                                         

VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019

19:00 – NOTTE BIANCA DEI BAMBINI – Pezze di Greco – Evento a cura dell’amministrazione e Lab Communication – Artisti di strada con postazioni fisse e itineranti.
                                                                          
21:00 – “UNO ZERO QUALUNQUE” TRIBUTE BAND RENATO ZERO  – Casina Municipale.

SABATO 21 DICEMBRE 2019        
           
19:00 – NATALE NEI VICOLI – Via del Balì, Largo S.Giovanni, Portici, Via Forcella – A cura dell’amministrazione culturale e dei Timpanisti Fajanensis – Artisti di strada – Orecchiette Swing in concerto – Largo S. Giovanni – Le Nove Muse Band – Portici delle Teresiane – Stand enogastronomici sul percorso – Light Christmas Show performances con i Sassalles.

19:00 – THE CHEF MUST GO ON – Portici delle Teresiane – Grand cooking show comico con Demo Mura.    

19:00 – CONCERTO DI NATALE CON DEGUSTAZIONE DI PETTOLE E FOCACCIA – Cocolicchio – Evento a cura dell’Ass. Culturale Cocolicchio.

19:30 – ASSOCIAZIONE AREA CELSI – Via S. Teresa. Inaugurazione Presepe ed evento “Caro Babbo Natale”.

DAL 21 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

MOSTRA INTERNAZIONALE : I PRESEPI DEL CHIOSTRO – Sede UTL e a cura dell’UTL
LA VIA DI BETLEMME – ITINERARIO DEI PRESEPI NEL CENTRO STORICO – Attività Commerciali sul tutto il territorio   

DOMENICA 22 DICEMBRE

09:00 – MERCATO DI NATALE – Commercianti in Via San Francesco.

10:00 – PARATA DISNEY STREET MAGIC FANTASY –  Montalbano – Evento a cura dell’amministrazione e Lab Comunication – Parata di personaggi disney a cura dell’Ass. “Giuannedd” in Piazza della Libertà con dolci Natalizi. 

19:00 – ASSOCIAZIONE AREA CELSI – Via Santa Teresa – Esibizione di danza a cura dell’Asd Nuovo Choreos.                                          

19:00 – NATALE NEI VICOLI – Via del Balì, Largo S. Giovanni, Portici, Via Forcella – Evento a cura dell’amministrazione e dei Timpanisti Fajanensis – Street Band itineranti VAGABAND e CONTURBAND -MADE IN ITALY in concerto – Largo S. Giovanni.

19:00 – ASPETTANDO IL SOLSTIZIO D’INVERNO – Pezze Greco – Evento a cura della Proloco Ulivo Vivo. Street Band e Gran Falò.                                                                                                            

20:00 – GRANDE TOMBOLA QUIZ – Portici delle Teresiane – Tombolata con premi aperta a tutta la città, condotta da Demo Mura e Manuela Zero (con Fabio Biggi e il Phone Quiz Show). Evento a cura de iVanale.                                                                                   

LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2019

20:00 – SPETTACOLO TEATRALE IN VERNACOLO “A RASOL” – Ciaia Lab – A cura dell’Ass. Gli Amici di Giuannedd.

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019

16:00 – BABBO NATALE A MONTALBANO – P.zza della Libertà – evento a cura dell’Ass. Il Quadrifoglio.

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2019

18:00     INAUGURAZIONE PRESEPE VIVENTE – Lama Trappeto, Pezze di Grego – Evento a Cura dell’Ass. Culturale Presepe Vivente.

19:30 – 25° CONCERTO DI NATALE – Chiesa Matrice – Evento a cura della Confraternita di San Giuseppe con bambini dai 5 anni in su.

21:30 – CONCERTO GOSPEL “CHRISTMAS IN GOSPEL” VOX LIBERA di Tina Carano – Sagrato della Chiesa di San Nicola. Concerto Gospel dal Civo a cura dell’Amministrazione comunale.       

VENERDÌ 27 DICEMBRE 2019

20:30 – GRAN GALÀ DI SAN SILVESTRO – Teatro Kennedy – Evento a cura dell’amministrazione e dell’ Ass. Ignazio Ciaia – Concerto musicale, con la collaborazione di vari personaggi e associazioni del territorio.

21:00 – CONCERTO DI MUSICA LIVE – Portici delle Teresiane – Evento a cura dei commercianti.             

21:00 – TRIBUTE BAND A CLAUDIO BAGLIONI – Casina Municipale.

SABATO 28 DICEMBRE 2019        

20:00 – PRESEPE VIVENTE – Centro storico – Evento a cura dell’Associazione Nuova Aurora -Rappresentazione scene della natività.

DOMENICA 29 DICEMBRE 2019

18:00 – DEGUSTAZIONE DI PETTOLE E FOCACCIA – Cocolicchio – Evento a cura dell’Asso. Culturale Cocolicchio.

20:00 – PRESEPE VIVENTE – Centro storico – Evento a cura dell’Associazione Nuova Aurora -Rappresentazione scene della natività.

MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2019

21:00 – HAPPY NEW YEAR – GRAN FESTA DI FINE ANNO – Casina Municipale.    

VENERDÌ 3 GENNAIO 2020
                 
21:00 – TRIBUTE BAND A MINA E BATTISTI CON ANIMA LATINA – Casina Musicale.

SABATO 4 E DOMENICA 5 GENNAIO 2020
         
19:00 – SPIZZICHI E MOZZICHI – Piazza Ciaia – Enogastronomia con Presidi Slow Food – Spettacoli e musica dal vivo                      

DOMENICA 5 GENNAIO 2020

17:00 – POESIE DINANZI AL PRESEPE  – Chiesa dell’Addolorata, Selva di Fasano.

18:00 – ASPETTANDO LA BEFANA ANIMAZIONE NEL BORGO – a cura dell’ Ass. Culturale Cocolicchio.
                                                                   
19:00  – LA BEFANA A FASANO – P.zza Ciaia e Arco del Balì – Evento a cura dell’Ass. Culturale Nuova Aurora.
                                                                                             
19:00 – TUTTI IN PIAZZA A SALUTARE LA BEFANA – Piazza della Libertà – Evento a cura dell’Ass. Gli Amici di Giuannedd.     

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2020

18:00 – LA BEFANA AI PORTICI STORIE INTORNO AL BRACIERE POESIA E MUSICA – Portici delle Teresiane – Evento a cura di UTL, AIDO, ANFI, Ass. Culturale Calliope e Ass. Nuova Aurora.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *