Meteo, una nuova settimana di caldo africano per Fasano. Risalgono le temperature

Meteo Prima Pagina

Ma non si raggiungeranno i picchi della scorsa settimana. Le previsioni

FASANO – La prima ondata di caldo africano, cominciata lo scorso lunedì e conclusasi soltanto venerdì, ha lasciato il segno sul nostro territorio: temperature vicine ai 40°C di giorno e oltre i 30°C di notte, con il record di notte più calda mai registrata a giugno a Fasano. È bene infatti ricordare che 30°C a Fasano sarebbero normali di giorno, e non di notte, pertanto si è trattato di un’ondata particolarmente anomala, come non si vedeva da quattordici anni in giugno.

La settimana che comincia oggi vedrà un nuovo aumento termico per una nuova incursione dell’anticiclone africano, tuttavia non si tratterà di un’ondata simile a quella passata, e nei picchi e nella durata. I valori notturni e diurni toccheranno rispettivamente 25-28°C e 35-37°C fra domani e mercoledì 30 giugno, con venti deboli dai quadranti meridionali a Fasano, a regime di brezza sulle coste dove l’afa sarà maggiore. I cieli saranno poco nuvolosi con velature medio-alte e pulviscolo sahariano in quota che renderà il cielo opaco.

Soltanto giovedì le temperature torneranno a diminuire, con valori massimi sui 32-33°C, ma per un vero e proprio calo termico bisognerà attendere il fine settimana, quando l’ondata di caldo africano verrà spazzata via dall’ingresso dei venti di maestrale sul nostro territorio.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.