Meteo, ritorna il caldo africano ma per poco. Le previsioni per Fasano

Meteo Prima Pagina

Fra domani e venerdì il picco, con valori oltre i 30 gradi. Ma durerà poco

FASANO – Dopo la caldissima estate 2021, la quarta più calda mai registrata per Fasano, le temperature sono diminuite con l’avvio di settembre, regalando una fase di clima mite e stabile alla nostra città, con pochi episodi di instabilità temporalesca.

In questi giorni a farla da padrone sarà il ritorno dell’anticiclone nord-africano su tutto il Mediterraneo, che causerà un aumento delle temperature su tutto il sud Italia e dunque anche nella nostra regione, dove si supereranno localmente i 35°C.

A Fasano l’aumento sarà più contenuto, ma altrettanto rilevante dato il periodo: fra domani, giovedì 16 settembre, e venerdì 17, si potranno toccare i 32-33°C a causa del rinforzo temporaneo dei venti meridionali. Il richiamo africano, che porterà temperature nuovamente a 25°C di notte, dopo che negli scorsi giorni i valori erano scesi al di sotto dei 20°C, durerà poco.

Già venerdì i primi cenni di instabilità pomeridiana torneranno a farsi vedere, con rischio di temporali per Fasano, mentre da domenica il rinforzo del vento di maestrale causerà un abbassamento delle temperature fino a valori più consoni a quelli del periodo.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged