Meteo, fine settimana con clima mite e rischio di qualche rovescio a Fasano

Meteo Prima Pagina

Dopo una delle estati più calde mai registrate, settembre è cominciato nel segno di temperature miti

FASANO – L’estate 2021 a Fasano, intesa meteorologicamente come il trimestre giugno-luglio-agosto, chiude con 27.3°C di media, al quarto posto delle più caldi mai registrate a Fasano dopo l’estate 2003 (28.3°C), l’estate 2012 (27.7°C) e l’estate 2007 (27.6°C). Se infatti fino al 15 agosto l’estate 2021 scalzava dal podio la famigerata estate 2003, l’ultima quindicina di agosto – trascorsa con temperature miti – ha infatti scongiurato tale pericolo.

Il mese di settembre, che segna l’inizio dell’autunno meteorologico, si è aperto con temperature nella norma e così sarà anche nei prossimi giorni, quando non sono attese nuove ondate di caldo africano sul nostro paese, ma solo clima mite, con valori non oltre i 25-27°C di giorno, mentre la notte si scenderà a 18-20°C. La giornata odierna inoltre vedrà il transito di qualche nube in più sui nostri cieli, che fra il pomeriggio e la serata di oggi potranno produrre qualche rovescio su Fasano.

Non è infatti prevista una perturbazione, né forti temporali che si concentreranno invece sul lato tirrenico, tuttavia non si esclude il rischio di piogge maggiormente fra la prossima notte e la mattina di domani, domenica 5 settembre. Sempre nella giornata di domani ci sarà un modesto rinforzo dei venti da N/NW, mentre da inizio settimana il tempo andrà pian piano migliorando, con ancora nuvolosità sparsa e rischio di qualche blando rovescio nel pomeriggio di lunedì; nei giorni successivi il cielo sarà poco nuvoloso.

Si attende dunque l’arrivo della prima perturbazione autunnale, dopo mesi e mesi di siccità che ancora proseguono, ma nulla si intravede dalle mappe meteo.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged