Meteo, Ferragosto caldo e soleggiato, ma si prepara un cambiamento

Meteo Prima Pagina

Il caldo africano ha i giorni contati a Fasano

FASANO – Secca e caldissima. Poco importa come finirà questa stagione, che meteorologicamente termina il 31 agosto, ma l’estate 2021 verrà ricordata con questi due aggettivi. Una stagione davvero sfiancante, che dal 20 giugno ad oggi ha concesso ben poche tregue dal caldo africano, ma sembra che la svolta stia davvero per arrivare.

La giornata di oggi, Ferragosto, trascorrerà all’insegna del cielo sereno, con temperature prossime ai 33-34°C e venti deboli a regime di brezza sulle coste. Domani, e soprattutto martedì 17, ci sarà un nuovo picco del caldo, con la colonnina di mercurio dei termometri che supererà nuovamente i 35°C, con punte di 36-37°C a Fasano.

Sarà comunque il canto del cigno di questa quinta ondata di caldo africano in Puglia, perché nella giornata di giovedì è atteso un netto calo termico grazie a infiltrazioni più fresche provenienti da nord. Le temperature caleranno di 7-8 gradi in un giorno, con rischio di deboli rovesci fra giovedì e venerdì 19 sul nostro territorio. Il netto calo sarà favorito da un deciso rinforzo del vento di maestrale, che spirerà con raffiche superiori ai 40-50 km/h.

Se infatti le temperature caleranno, così non sarà invece per il ritorno delle piogge; queste ultime continueranno a latitare.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged