Concessioni demaniali, Deleonardis: “Preoccupa il silenzio dell’amministrazione sulla pianificazione della costa”

Politica Prima Pagina

La nota dell’esponente del gruppo Con, intervenuto anche in merito ai concerti estivi

FASANO – Considerato il clamore suscitato dalla notizia dell’investimento di Flavio Briatore a Savelletri, l’esponente locale del gruppo consiliare Con, Leonardo Deleonardis, è intervenuto in merito all’argomento con una nota a mezzo stampa.

“Non sono state rilasciate nuove concessioni demaniali marittime – si legge nella nota -, ma si è proceduto ad un subingresso di una concessione “dormiente” da anni. Pertanto occorre solo ringraziare imprenditori che hanno intravisto nel nostro territorio la ripartenza di un turismo autentico e non di massa, che di certo avrà ricadute positive sull’economia locale. Preoccupa invece l’assoluto silenzio dell’amministrazione comunale in merito alla pianificazione della costa fasanese.

Non si condivide la scelta dell’amministrazione di utilizzare ingenti risorse per l’organizzazione di concerti ed eventi, per la cui partecipazione è comunque richiesto l’acquisto di biglietti a cifre anche significative, quando sarebbe certamente più opportuno investire parte di queste risorse per realizzare interventi che rendano più accessibili i lunghi tratti di costa libera, previsti per legge e non per gentile concessione della politica. Occorre creare servizi come bagni, docce e parcheggi pubblici completamente gratuiti.

Nell’ultimo Consiglio Comunale ho proposto di pubblicare bandi per la sola realizzazione di spiagge libere con servizi per garantire la fruibilità gratuita della costa.

Occorre essere lungimiranti e ragionare considerando che lo sviluppo del sistema turistico legato alla balneazione è assai complesso a causa del quadro normativo e delle numerose componenti socio – economiche coinvolte. Mettiamo in campo le nostre forze per definire le strategie necessarie a sfruttare tutte le potenzialità che la nostra costa ci offre”.

Tagged