Meteo, weekend con fresco e rischio di forti temporali. Le previsioni per Fasano

Meteo Prima Pagina

Il caldo africano concede una tregua duratura

FASANO – Una perturbazione atlantica, isolatasi sul Mediterraneo nelle ultime 48 ore, causerà un aumento dell’instabilità su tutta la Puglia fra oggi e lunedì 19 luglio. Il tempo, dopo settimane di calura africana e siccità, subirà dunque un netto cambiamento.

Entrando nel dettaglio, a Fasano nella giornata odierna si prevede cielo inizialmente poco nuvoloso, con nuvole in aumento a partire dal primo pomeriggio e sviluppo dei primi temporali, fra barese e valle d’Itria, nel pomeriggio, in sconfinamento probabile anche sulla nostra zona e sulla costa adriatica. Si tratterà di fenomeni localmente intensi, ma piuttosto isolati e di durata esigua. Le temperature saranno comprese fra 23°C e 26°C, con vento di maestrale fra il debole e il moderato e mare a tratti mosso.

La giornata di domani vedrà invece un rischio minore di temporali sulle nostre zone, a causa della circolazione prettamente settentrionale che spingerà i rovesci sulla fascia ionica, mentre nel pomeriggio di lunedì 19 la nostra zona sarà nuovamente a rischio di fenomeni temporaleschi, con temperature mai oltre i 26-27°C.

Si tratterà dunque di un break fresco fine settimanale che smorzerà il caldo africano avuto finora, caldo che non si farà vedere neanche durante la prossima settimana, con le temperature che – pur aumentando – resteranno attorno ai 28-30°C, in un contesto climatico piacevole.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.