Meteo, un weekend in compagnia del maestrale a Fasano. Le previsioni

Meteo Secondo Piano

Per un serio ingresso della stagione autunnale bisognerà attendere

FASANO – La parentesi autunnale vista a inizio mese su Fasano è stata solo una mera illusione. L’autunno – per ora – è ben lontano dalle nostre terre e lo sarà probabilmente per molti giorni ancora. L’unico segnale tangibile della nuova stagione deriva dall’accorciamento delle giornate che sta garantendo notti più fresche, per il resto i giorni proseguono all’insegna di temperature più calde del normale.

L’anomalia pressoria che ci portiamo avanti da qualche giorno è figlia di una configurazione di blocco, in meteorologia chiamata blocco “ad omega” (per via della forma che ricorda la lettera greca), che sta caratterizzando il tempo in Italia. La Puglia, in questa situazione, è abbastanza fortunata perché trovandosi sul bordo orientale dell’anticiclone può beneficiare dell’effetto rinfrescante del maestrale.

E sarà proprio il maestrale a soffiare fino a domenica 15 settembre con raffiche fino a 30-40 km/h sulla regione e i mari risulteranno mossi, con tendenza a diventare poco mossi solo all’inizio della prossima settimana.

Le temperature minime saranno comprese fra i 15-17°C della collina e i 18-20°C del paese, mentre le massime non andranno oltre i 26-27°C. Solo a inizio settimana un rinforzo dell’alta pressione apporterà un lieve aumento dei valori massimi che torneranno a sfiorare i 30°C sulla nostra città.

I cieli si manterranno poco nuvolosi per tutto il periodo, non sono previste piogge.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *