Meteo, tregua dal caldo africano, ecco maestrale e crollo termico. Le previsioni per Fasano 

Meteo Prima Pagina

Nei prossimi giorni instabilità e mare molto mosso

FASANO – Come indicato nel precedente articolo, il mese di giugno 2022 chiude al secondo posto fra i più caldi mai registrati a Fasano. Un mese dunque eccezionale, quasi storico, con pochissime tregue dal caldo. Luglio si è aperto in maniera molto simile, ma il caldo africano – dopo due settimane – sta per concederci la tregua più duratura da un mese.

Una massa d’aria più fresca giungerà infatti nelle prossime ore sullo stivale, a partire dall’alto Adriatico, con i primi temporali in sviluppo. A seguire, fra il pomeriggio e la sera, temporali “annunciatori” del netto calo termico colpiranno la zona della Murgia, con un possibile interessamento della nostra zona entro la serata di domani (probabilità bassa-media). Si specifica che non si tratterà di un peggioramento organizzato, i temporali quindi risulteranno su tutta la Puglia a sviluppo piuttosto rapido, sebbene localmente intensi. Oggi pomeriggio farà inoltre ancora caldo, con temperature oltre i 30/31°C, ma in serata il rinforzo del maestrale farà sentire i suoi effetti sui valori termici, previsti in calo nella notte.

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla (ordinaria) per la Puglia, escluso il Salento, dalle ore 8 di stamattina e fino alle 20 odierne, con il seguente avviso: “Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”

La giornata peggiore in termini di previsioni sarà domani, venerdì 8 luglio, con precipitazioni temporalesche a carattere sparso nella prima parte di giornata, con temperature in ulteriore calo (valori non oltre i 26/27°C di giorno) e raffiche di vento fino a 50 km/h, con mare a tratti molto mosso. 

La giornata di sabato 9 vedrà un generale miglioramento, con rovesci residui possibili fra la notte e il mattino, ma il vento di maestrale continuerà ad essere piuttosto teso, mentre il mare risulterà mosso per tutto il fine settimana. Le temperature sabato e domenica non andranno oltre i 25-26°C, di gran lunga inferiori ai valori toccati nei giorni scorsi.

Nei giorni successivi il maestrale continuerà a spirare, sebbene con minore intensità, e le temperature riprenderanno ad aumentare già da martedì, per ora senza toccare i valori folli visti nelle ultime settimane.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged