Meteo, tempo in peggioramento su Fasano e netto calo termico

Meteo Secondo Piano

Il primo fine settimana di luglio si preannuncia perturbato

FASANO – Nell’ultima settimana la nostra città ha sperimentato il primo vero caldo di stagione, con temperature minime superiori ai 25°C e massime superiori ai 32/33°C, mentre sulle coste si è registrato un caldo più umido. Tuttavia l’anticiclone subtropicale subirà oggi una brusca ferita a causa dell’isolamento di una goccia fredda nel Mediterraneo, goccia che causerà un netto peggioramento del tempo sulla nostra regione.

Nelle prossime ore il tempo, adesso sereno, peggiorerà su tutto il centro-nord Puglia, con rovesci e temporali sparsi, localmente molto intensi, sul foggiano, barese e sulla Valle d’Itria. Tali rovesci si estenderanno anche sulle coste adriatiche, pertanto non escludiamo un interessamento della nostra città, sebbene la probabilità sia minore rispetto al nord della regione.

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla per il pomeriggio di domani col seguente avviso ” Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale e centrale settore ovest, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Temperature: in diminuzione da sensibile a localmente marcata. Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali.”

Ad ogni modo il tempo subirà un brusco cambiamento, con temperature in netto calo già dalla serata odierna, con minime nuovamente prossime ai 20°C, dopo che nei giorni scorsi non sono andate al di sotto dei 25°C, mentre le temperature massime fra oggi e domani, domenica 5 luglio, caleranno sino a riportarsi su valori leggermente al di sotto della media del periodo, con punte di 28-29°C.

Il vento di maestrale si rinforzerà a partire dal pomeriggio di oggi, soffiando con raffiche fino a 40 km/h nella giornata di domani, e il mare diverrà mosso. Un miglioramento è atteso solo da lunedì, tuttavia non sono al momento attese nuove ondate di caldo.

Previsioni a cura di Meteo Fasano

Tagged

Lascia un commento