Meteo,  settimana nuovamente all’insegna del caldo africano

Meteo Prima Pagina

Per l’autunno bisognerà attendere. Le previsioni per i prossimi giorni

FASANO – Calda e con poche soluzioni di continuità. Con poche semplici parole potremmo definire così l’estate 2022, conclusasi – almeno per convenzione meteorologica – il 31 agosto, con temperature caldissime, al quarto posto fra le estati più calde dopo l’estate 2003, 2012 e 2007. Tuttavia, se si estende lo sguardo al periodo di maggio e alla prima settimana di sempre, il 2022 risulta caldo come il 2003. Quattro mesi di caldo asfissiante dunque.

Caldo che non darà tregua neanche durante la settimana appena cominciata, data la nuova rimonta dell’alta pressione nord africana che porterà i valori a sfiorare i 35°C a Fasano nella giornata di giovedì, che risulterà la più calda nonostante i cieli molto nuvolosi a causa delle nubi alte e della polvere sahariana in sospensione. 

Entrando nel dettaglio della previsione, oggi e domani le temperature si manterranno ancora “basse” rispetto a quanto ci attende, con valori massimi sui 26/28°C e vento di maestrale, mentre saranno mercoledì, giovedì e venerdì le giornate più calde, con valori minimi e massimi in aumento anche oltre 4-5 gradi rispetto a oggi. Insomma, una nuova ondata di caldo africano con valori elevati per metà settembre, considerando che in questo periodo non si dovrebbero di media superare i 25°C. 

L’autunno resta dunque lontano, probabilmente un primo cambiamento verso la nuova stagione è atteso dopo il prossimo fine settimana. 

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged