Meteo, scatta l’allerta della protezione civile per la giornata odierna

Meteo Secondo Piano

Previsti sulla Puglia rovesci a tratti temporaleschi e raffiche di vento

FASANO – La protezione civile ha emesso, a partire dalle ore 20 di ieri (lunedì 16 novembre) e fino alle 20 di stasera, un’allerta gialla (ordinaria) per piogge, temporali e vento su tutta la regione. Il motivo risiede nell’arrivo di una bassa pressione che porterà condizioni instabili fra oggi e domattina, anche sulla nostra zona, dopo settimane di dominio dell’alta pressione.

L’avviso è il seguente: “Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati moderati;
Temperature: massime in sensibile calo;
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sui settori centro-settentrionali e ionici; forti sud-orientali sul resto della Puglia
meridionale.”

Come sempre, è bene specificare che l’allerta non dà la certezza di pioggia e temporali in una determinata zona (sarebbe impossibile prevederlo), ma dà un’indicazione per macro-zone sul livello di rischio in caso di piogge.

Le condizioni meteo miglioreranno solo da domani pomeriggio, il miglioramento sarà tuttavia temporaneo visto un nuovo peggioramento previsto nel fine settimana.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *