Meteo, oggi rovesci e temporali. Poi crollo termico su Fasano

Meteo Prima Pagina

Sabato mattina si sfioreranno i 15 gradi

FASANO – Il caldo mese di settembre finora ha visto solo un break estivo, a inizio mese. Nulla che potesse scalfire la bella stagione, anche se quest’ultima va ormai incontro al lento decadimento dovuto alle giornate più corte che portano notti più fresche, specie in collina.

Nella giornata di oggi – giovedì 19 settembre – un nuovo break riporterà i temporali su buona parte della regione, con rovesci sparsi, a tratti temporaleschi, a partire dalle prime ore del pomeriggio sul nostro territorio. Le temperature nel primo pomeriggio saranno comprese fra i 26 e i 27°C, dalla sera il rinforzo del grecale farà calare le stesse attorno a 19-20°C.

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla per la regione con il seguente avviso:
“Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Puglia garganica; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni possono essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Il calo vero e proprio si avvertirà nelle giornate di domani e dopodomani, quando le minime sul nostro territorio torneranno a toccare valori di 15-17°C, con punte inferiori in collina (non accadeva da tre mesi). Le massime non andranno oltre i 21-22°C e torneranno ad aumentare soltanto da domenica 22 settembre con punte di 25°C.

Non sarà dunque l’arrivo dell’autunno pieno, soltanto un momentaneo strappo che consentirà un efficace ricambio d’aria. Per una svolta pienamente autunnale Fasano dovrà ancora attendere.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento