Meteo, novembre si apre con scirocco in rinforzo su Fasano

Meteo Prima Pagina

Fra oggi e domani rischio pioggia, ma l’autunno non decolla. Le previsioni per i prossimi giorni

FASANO – È un 2021 molto avaro di pioggia a Fasano, ma non solo: la situazione di siccità riguarda buona parte della penisola, da alcune zone del nord Italia fino al Salento. Si sperava che l’autunno potesse dar cenni di miglioramento per la Puglia ma così non è stato, visto che anche il mese di ottobre si è concluso con piogge inferiori alla norma, e complessivamente i primi 10 mesi dell’anno hanno visto per Fasano così poca pioggia come non accadeva da 30 anni.

La situazione non è destinata a migliorare. Tralasciando un moderato rischio di precipitazioni che sussiste fra il pomeriggio e la sera odierni e la mattina di domani, martedì 2 novembre, su Fasano continuerà il periodo relativamente asciutto, anzi già a partire da oggi si andrà incontro a un rinforzo del vento di S-SE, raffiche fino a 60 km/h fra mercoledì e giovedì, che sarà accompagnato da un aumento termico.

La settimana che comincia oggi, insomma, sarà caratterizzata da temperature anomale per il periodo, con valori oltre la media, fino a 23-24°C di giorno. Questo nonostante i cieli non saranno completamente sereni, ma da poco a molto nuvolosi per la presenza di nubi e pulviscolo desertico. Anche i valori notturni, che negli ultimi giorni si sono mantenuti nella norma, aumenteranno fino a 17-18°C, come fossimo a settembre invece che a novembre.

Una situazione che dunque non è destinata a cambiare, anzi si aggraverà ulteriormente, con la speranza di piogge contro la siccità che si fa al momento sempre più vana. Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged