Meteo, marzo si apre con il bel tempo a Fasano

Meteo

Si chiude un trimestre invernale più caldo e meno piovoso della norma

FASANO – Oggi, lunedì 1° marzo, ha inizio per convenzione la primavera meteorologica, mentre per quella astronomica dovremo attendere il 20 marzo.

Facendo un breve resoconto del trimestre invernale appena concluso sulla nostra città, a Fasano l’inverno 2020/2021 è risultato leggermente più caldo del normale (+0,6°C rispetto alla media climatica 1991/2020) e meno piovoso (167 mm di pioggia caduti a fronte di una media di 215 mm).

Nel complesso, il mese più piovoso è risultato dicembre, con 79 mm caduti, mentre gennaio e febbraio sono risultati particolarmente avari di piogge, a causa dei prolungati periodi di alta pressione vissuti. Il mese più caldo è invece risultato dicembre, il più fresco è stato gennaio. Febbraio, nonostante l’ondata di gelo a metà mese, termina a +1.5°C al di sopra della media a causa della primavera anticipata di inizio e fine mese.

Il mese di marzo si apre all’insegna del bel tempo a Fasano, con possibilità di foschie mattutine a causa dell’alta pressione che non ci abbandonerà per tutta la settimana, mentre i valori termici oscilleranno fra i 7-8°C notturni e i 13-14°C diurni, nelle medie del periodo. La ventilazione sarà settentrionale, al più moderata nella giornata odierna.

Non si segnalano al momento colpi di coda invernali, ma non è escluso possano aversi nel corso del mese, come da consuetudine.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged