Meteo, l’anticiclone e la primavera si riprendono la scena

Meteo Prima Pagina

Stiamo vivendo un inverno anomalo, ed il problema ora diventa l’assenza di pioggia

FASANO – La parentesi invernale, breve ma decisa, si è conclusa ieri, dopo che nei giorni precedenti un deciso calo aveva contribuito a porre un freno alle temperature primaverili.

Un freno tuttavia momentaneo e che da domani già andrà via, sostituito dalle miti correnti meridionali di libeccio e da un rialzo termico.

Nella giornata di oggi farà ancora freddo, con temperature massime non oltre i 12°C e il vento di maestrale soffierà ancora con media intensità.

A partire da domani l’espansione dell’anticiclone nel Mediterraneo causerà l’arrivo di correnti più miti dall’Africa con il ritorno delle temperature primaverili. La fase calda vedrà il suo picco nella giornate di martedì, quando Fasano potrà nuovamente toccare i 20°C.

Grandi assenti restano le piogge che potrebbero tornare forse a metà mese e la situazione idrica si fa seria: agli invasi mancano all’appello 150 milioni di metri cubi di acqua rispetto allo scorso anno.

Dalle emissioni modellistiche non si intravedono per ora grosse novità, se ve ne fossero non mancheremo di aggiornarvi, sperando che quest’anomala situazione possa avere un termine.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *