Meteo, inizio settimana con maestrale in rinforzo. Le previsioni per Fasano

Meteo Secondo Piano

Ma a metà settimana torna l’anticiclone africano

FASANO – Continua la fase più calda del normale, intervallata da qualche giorno con temperature nella norma, che ci accompagna a grandi linee dal 20 giugno.

La settimana appena cominciata vedrà però un rinforzo del vento di maestrale sulla Puglia, con raffiche localmente sin sui 40 km/h a Fasano nella giornata di oggi, ma anche nella giornata di domani, martedì 6, il maestrale terrà banco con mare mosso sulle nostre coste.

Le temperature fra oggi e domani oscilleranno fra i 24°C e i 29°C, mentre da mercoledì 7 luglio l’anticiclone nord africano si farà nuovamente strada nel Mediterraneo, a causa dell’azione di una perturbazione sull’Europa occidentale che richiamerà aria più calda sull’Italia meridionale.

Torneranno dunque temperature elevate, con valori fino a 34-35°C a Fasano fra giovedì e venerdì – e al di sopra dei 27-28°C di notte -, e polvere desertica in sospensione accompagnata dai venti meridionali. 

Un calo delle temperature è atteso soltanto a fine settimana, ma le grandi assenti restano le piogge che invece continuano a latitare in quest’anno insolitamente secco.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged