Meteo, in arrivo un’intensa ondata di caldo

Meteo Prima Pagina

Dopo settimane di fresco, luglio si chiuderà all’insegna delle temperature alte

FASANO – Da qualche giorno siamo entrati nel periodo statisticamente più stabile e caldo dell’estate per l’Italia, ovvero quello che va dalla terza decade di luglio alla prima metà di agosto. E proprio ora, sulla nostra penisola, arriverà la prima vera ondata di caldo africano della stagione.

L’espansione del promontorio anticiclonico subtropicale garantirà cieli sereni nei prossimi giorni, con rischio nullo di piogge, e temperature in sensibile aumento di notte e di giorno.

In particolare, a Fasano sono previste temperature massime di 33-34°C a metà settimana di giorno, mentre di notte non si scenderà al di sotto dei 25°C. Avremo dunque a che fare con nottate tropicali e giorni molto caldi, torridi all’interno e molto afosi sulla costa, dove le temperature saranno più contenute ma i tassi di umidità saranno alti, causando un disagio più elevato.

Il maestrale, che soffierà a regime di brezza per tutta la settimana, aiuterà a contenere il caldo, che sarà invece maggiore in zone come il foggiano e il tarantino, dove si toccheranno e supereranno anche i 40°C. Insomma, ecco la prima vera ondata di caldo dell’estate 2020.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *