Meteo, in arrivo raffiche fino a 100 km orari. Tutte le previsioni

Meteo Prima Pagina

Oltre alle piogge sono previste raffiche di scirocco. L’autunno entra nel vivo

FASANO – L’autunno 2019 a Fasano – almeno fin ora – verrà ricordato come uno dei più secchi di sempre. Eppure, come ogni stagione, questa prima o poi arriva e lo farà con decisa irruenza a partire dalla prossima notte.

È infatti previsto, dopo mesi di assenza nel Mar Mediterraneo, l’approfondimento di una bassa pressione che sfiorerà i 980 hPa nei pressi della Sicilia nella giornata di domani (martedì 12 novembre). Questa bassa pressione potrebbe in seguito evolvere in un “ciclone simil tropicale”, una struttura depressionaria particolarmente intensa e tipica di mesi come ottobre e novembre.

Il mare molto caldo e il fronte caldo umido in risalita dal nord Africa causeranno dunque la formazione di intensi temporali e piogge forti su tutto il centro-sud. Per la nostra zona si prevede per domani una giornata parecchio perturbata, specie fra il mattino e il pomeriggio.

Oltre ai rovesci, localmente temporaleschi, ad essere rilevante sarà lo scirocco che spirerà nella giornata di domani con venti medi di 50/60 km/h e raffiche di 90/100 km/h. Le temperature saranno comprese fra 14 e 19 gradi.

Nei giorni successivi ci sarà ancora il rischio di qualche rovescio, sebbene meno intenso, nelle giornate di mercoledì e giovedì notte. A seguito ci sarà un miglioramento del tempo ma probabilmente sarà solo temporaneo. Insomma, l’autunno entra nel vivo.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *