Meteo, fine della tregua. Torna il caldo africano su Fasano

Meteo Prima Pagina

L’ondata tuttavia non sarà intensa come la precedente

FASANO – La rinfrescata di Ferragosto ha garantito soltanto pochi giorni di respiro in un contesto di perenne sopramedia termico, se si esclude la seconda decade di luglio.

Sono infatti quattro le ondate di caldo africano che hanno interessato il nostro paese e una quinta comincerà domani, quando ai freschi venti di maestrale si sostituiranno i caldi venti meridionali.

Le temperature su Fasano aumenteranno nei valori minimi e massimi, con estremi compresi fra 24°C e 31°C a partire da domani, lunedì 19. Nel corso della settimana il tempo rimarrà stabile per l’azione dell’anticiclone africano e il picco si toccherà fra martedì e mercoledì, quando i valori toccheranno i 32-33°C.

Nulla di eccezionale se si considera che nella scorsa ondata si è andati a 36°C con minime di 28°C sul nostro paese, ma in questi casi a fare la differenza non sono i picchi quanto la costanza di temperature calde per molto tempo.

È così che la normale estate mediterranea, tipica dei decenni passati quando a fare incursione sul nostro territorio era l’anticiclone azzorriano, è stata sostituita da numerose incursioni di aria calda proveniente direttamente dal Sahara.

Non sono in arrivo piogge né si intravedono cenni di cambiamento o rinfrescate per le quali, con buona probabilità, dovremo attendere la fine della prossima settimana.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *