Meteo, ecco l’autunno su Fasano. Da domani crollo termico

Meteo Secondo Piano

Oggi ultimo giorno con temperature estive, poi crollo termico

FASANO – Ci sono state poche giornate autunnali sulla nostra città nelle ultime settimane, a confermarlo arrivano i dati del mese di settembre. Il mese appena terminato ha infatti registrato un’anomalia termica di +1.7°C sulle medie trentennali 1971-2000, con il 40% in meno di pioggia caduta. È stato dunque un mese caldo e secco, con pochi sussulti autunnali e poche piogge, ma qualcosa sta per cambiare.

Oggi sarà l’ultimo giorno con temperature decisamente estive, con valori massimi sui 27-28°C su Fasano e venti di libeccio-ostro moderati. Nella giornata di domani – giovedì 3 ottobre – lo scivolamento di una goccia fredda lungo il mare Adriatico determinerà il veloce peggioramento nel tempo nelle ore pomeridiane con piogge e temporali sparsi, a tratti intensi, sulla regione ed anche sulla nostra zona.

I venti ruoteranno prima da ponente e in seguito da maestrale, rafforzandosi nella giornata di venerdì con raffiche fino a 40-50 km/h e temperature che per la prima volta in questo autunno non andranno oltre i 19-20°C.

Sarà dunque un fine settimana decisamente autunnale quello che ci apprestiamo a vivere, c’è tuttavia da chiedersi se sia l’ennesima parentesi prima del ritorno di temperature estive o l’inizio dell’autunno vero e proprio.

In realtà potrebbe non trattarsi di un calo temporaneo: a prossima settimana sarà probabile l’arrivo di una nuova perturbazione, il primo vero peggioramento autunnale. Per i dettagli tuttavia ci sarà da attendere un nuovo aggiornamento.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *