Meteo, ecco l’autunno fra maestrale e crollo delle temperature

Meteo Secondo Piano

Si conclude una delle estati più calde mai registrate. Le previsioni per i prossimi giorni a Fasano

FASANO – L’estate 2022 a Fasano, intesa meteorologicamente come il periodo che va dal 1° giugno al 31 agosto, si è chiusa al quarto posto come temperature medie, dopo le estati 2003, 2012 e 2007. Tuttavia, se si allarga lo sguardo all’intero mese di maggio e alla prima parte di settembre il periodo appena concluso è a pari merito con il 2003, un anno che sembrava irraggiungibile in termini di calore. Fino ad oggi.

Il caldo africano però, da ieri, è ormai un ricordo, data l’azione della massa d’aria fresca di origine artica che ha apportato un deciso cambio di circolazione con piogge prima, e crollo termico dopo. Stanotte si sono registrati 16°C a Fasano centro, un valore che non si registrava dal 20 maggio, e nei prossimi giorni le cose non cambieranno di molto.

Una volta passato il forte vento di maestrale fra stasera e domani, lunedì 19 settembre, le temperature torneranno momentaneamente ad aumentare, con valori prossimi ai 25°C nella giornata di domani, prima di un nuovo calo a metà settimana che riporterà i termometri al di sotto dei 20°C. 

Siamo ormai in autunno dunque, sebbene le belle giornate continueranno a presentarsi, ma senza il caldo africano che rivedremo il prossimo anno. Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged