Meteo, è l’ondata più calda e duratura dell’anno. Le previsioni

Meteo Prima Pagina

Temperature costantemente al di sopra dei 30 gradi per una settimana

FASANO – Avevamo annunciato un’ondata di caldo la scorsa settimana ed è arrivata nella giornata di ieri quando Fasano, dopo due anni, ha toccato 36°C nel pomeriggio.

La cupola anticiclonica di matrice africana si è infatti estesa sulle regioni centro-meridionali e sta determinando in questi giorni l’aumento di temperature per quella che sarà l’ondata di caldo africano più lunga e duratura dell’anno.

Non si vede infatti al momento la fine di questo periodo molto caldo che potrebbero durare oltre una settimana, con temperature che di notte non andranno al di sotto dei 25-26°C e di giorno supereranno sempre i 30-31°C.

Nella giornata di oggi, in particolare, le temperature raggiungeranno nuovamente picchi di 35-37°C sul nostro territorio grazie all’azione dei caldi venti meridionali.

Un calo delle temperature massime si avrà domani – venerdì 9 agosto – con l’attivazione di un maestrale moderato che renderà il mare poco mosso a tratti mosso, ma le alte temperature saranno sostituite da una maggior sensazione di caldo afoso, quindi non si percepirà un miglioramento vero e proprio.

Da sabato le temperature riprenderanno ad aumentare e un nuovo picco si attende per la giornata di martedì, quando i valori potranno addirittura superare i 37-38°C sul nostro territorio per la presenza del caldo vento di favonio.

Ancora incerta la previsione per Ferragosto, il periodo caldo potrebbe continuare con picchi meno elevati.

Previsione a cura di Meteo Fasano

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *