Meteo, dopo le brinate tornano nuvole e vento. Ecco le previsioni

Meteo Secondo Piano

Nei giorni scorsi il fenomeno dell’irraggiamento termico ha interessato il nostro territorio

FASANO – Il 2020 a Fasano si è aperto all’insegna dell’alta pressione. A parte una breve parentesi piovosa avvenuta sabato 4, il bel tempo ha infatti avuto la meglio su Fasano.

Il dominio anticiclonico ha garantito nelle scorse nottate il fenomeno delle inversioni o “irraggiamento termico” che si verifica d’inverno in presenza di due fattori: alta pressione – dunque cieli sereni – e ventilazione debole o assente.

Questo perché l’assenza delle nubi favorisce la perdita di calore del terreno che dunque ha modo di raffreddarsi più velocemente dell’aria. Ciò porta alla formazione di brina sulle superfici più fredde pur con temperature dell’aria positive.

La presenza delle nubi fra oggi e domani invece garantirà l’assenza di tale fenomeno, tant’è che sono previste temperature minime più alte (valori fra 5 e 8°C) e massime fra i 10 e i 13°C. La ventilazione di maestrale riprenderà ad aumentare proprio nella giornata di oggi, con raffiche superiori ai 30 km/h. Il rischio di rovesci è basso e concentrato fra la sera di oggi e la mattina di domani.

Da lunedì il tempo sarà già in miglioramento con il ritorno di cieli sereni, temperature più basse e ventilazione più debole, in un generale contesto di alta pressione.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *