Meteo, dopo il maltempo torna l’estate con lo sciame delle Perseidi

Meteo Prima Pagina

Torna il bel tempo in occasione delle “stelle cadenti di San Lorenzo”, con il picco previsto fra pochi giorni. 

FASANO – L’ondata di maltempo, che ha portato pioggia e temporali sul territorio fasanese e ha provocato disagi e allagamenti nella vicina località del Capitolo, si è ormai allontanata. 

Il weekend si è aperto all’insegna del bel tempo su Fasano e tale situazione si protrarrà anche nei prossimi giorni, stante la presenza dell’anticiclone azzorriano a garantire stabilità e temperature calde. In particolare, le temperature aumenteranno fino a superare nuovamente i 30°C, con punte di 31°C fra martedì 11 e mercoledì 12 agosto, mentre di notte si registreranno 24/25°C.

Una moderata fase calda, dunque, che verrà accompagnata dalla presenza del maestrale. Quest’ultimo risulterà un po’ insistente fra oggi e domani con mare Adriatico un po’ mosso. Già da martedì il vento tornerà a regime di brezza, con i mari che torneranno ad essere poco mossi.

Il bel tempo calza a pennello con il periodo di migliore osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le famose “stelle cadenti di San Lorenzo”, il cui picco – a dispetto del nome – è nella notte fra il 12 e il 13 agosto.

Per poterle osservare ad occhio nudo bisognerà allontanarsi dalla città, preferibilmente in collina o su spiagge poco illuminate, in maniera tale che gli occhi possano abituarsi al buio in poche decine di minuti. A questo punto sarà sufficiente spostare lo sguardo a nord-est, da dove le meteore sembrano provenire, e godersi lo spettacolo. Quest’anno poi la luna è prevista sorgere di sera tardi, inoltre sarà in fase calante, per cui la sua luce non arrecherà disturbo.

Previsioni e informazioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *