Meteo, brusco peggioramento del tempo: piogge e temporali su Fasano

Meteo Prima Pagina

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla per la giornata odierna

FASANO – Come previsto, un nuovo impulso instabile ha interessato ieri le regioni centro-settentrionali, spostandosi poi su quelle meridionali nella notte, dove attualmente è attivo.

La situazione meteo è destinata rapidamente a peggiorare nella giornata odierna, con rovesci su tutta la nostra regione, in particolar modo sulla Puglia centrale fra barese e brindisino, con temporali sconfinanti sin sulle coste adriatiche. Gli indici temporaleschi sono particolarmente elevati, per cui non si escludono nel pomeriggio fenomeni come grandinate, forti raffiche di vento e crollo delle temperature durante i rovesci.

I venti saranno fra il debole e il moderato dai quadranti orientali, mentre le temperature, alle soglie dell’estate, saranno comprese fra i 14°C e i 19°C, come in una qualsiasi giornata autunnale.

La protezione civile, a partire dalle ore 20 di ieri e fino alle 20 di oggi, ha emesso un’allerta gialla (ordinaria) col seguente avviso: “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia Occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”

Nuovi rovesci saranno possibili fra la notte e la mattina di domani, poi la rotazione dei venti da maestrale garantirà un miglioramento del tempo ma con temperature ancora al di sotto delle medie stagionali fino al 3/4 giugno. Un possibile rialzo termico sarà possibile solo a partire dal prossimo fine settimana, quando sembra arrivare definitivamente l’estate anche sulla nostra regione.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *