Meteo, arriva lo scirocco su Fasano: allerta della Protezione Civile

Meteo Secondo Piano

Previste raffiche di burrasca nella giornata di domani. Le previsioni per i prossimi giorni

FASANO – Il mese di ottobre è partito in maniera decisamente diversa a Fasano rispetto all’ultima settimana di settembre, fresca e piovosa. È infatti in atto un risalita calda dal nord Africa, richiamata da un ciclone extra-tropicale presente da ieri sulla Francia.

Il richiamo caldo sarà accompagnato da un netto rinforzo del vento di scirocco fra oggi e domani, quando sulla nostra zona è previsto soffiare con una velocità media fino a 40-50 km/h e con raffiche di burrasca, fino a 70/80 km/h. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione su tutta la Puglia per il vento, valida dalle 21:00 di oggi fino alle 21:00 di domani sera, con il seguente avviso:
“Venti: da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte sui crinali appenninici.”

Il cielo sarà accompagnato da nubi medio-alte, cariche di pulviscolo sahariano trasportato dal deserto algerino, e l’Adriatico sarà mosso al largo. Le temperature massime toccheranno i 27°C, valori decisamente poco autunnali, mentre durante le prossime notti, fino a lunedì 5, non si scenderà al di sotto dei 19-20°C.

L’autunno tornerà soltanto a partire da martedì 6 ottobre, quando i valori torneranno nuovamente fra i 16-17°C e i 21-22°C, ma non si intravedono ancora perturbazioni autunnali degne di note, a parte una parentesi perturbata fra mercoledì e giovedì sulla nostra regione. Si segnala anche il rischio di banchi di foschia sulle nostre colline nei prossimi giorni, segno dell’avanzare della stagione autunnale.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *