Meteo: Allerta arancione della protezione civile per piogge e temporali

Meteo Secondo Piano

Piogge fino alla giornata di sabato

L’intenso vortice depressionario che ha colpito nella giornata di ieri parte del centro-nord Italia con nevicate a tratti abbondanti su Piemonte, Emilia e Liguria, si è spostato in queste ore nel basso Tirreno, dispensando piogge sul centro Italia.

Nelle prossime ore il tempo peggiorerà nettamente anche sul nostro territorio mentre il clou del maltempo è previsto fra la tarda serata e la prima mattina di domani, quando piogge e possibili temporali colpiranno tutta la Puglia.

I venti previsti saranno in rinforzo nelle prossime ore dapprima dai quadranti meridionali con mari molto mossi e raffiche oltre i 60 km/h in questa che è la prima forte perturbazione del 2019.

In nottata il vento girerà a levante mentre, nella giornata di domani, venerdì 25 gennaio, spirerà forte dai quadranti settentrionali con raffiche di maestrale fino a 40-50 km/h.

Un miglioramento del tempo è atteso dal pomeriggio di sabato mentre la mattina dello stesso giorno saranno ancora possibili rovesci con possibili fiocchi di neve in alta collina.

La protezione civile ha emesso un messaggio di allerta arancione per le nostre zone a partire dalle ore 20 di oggi e per le successive 24-36 ore con il seguente avviso:
“Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; i fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate e raffiche di vento. Nevicate sparse a quote superiori a 400-600 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte.” Previsioni a cura di Meteo Fasano

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *