Meteo, a Fasano ultimo giorno di gran caldo. Crollo termico in arrivo

Meteo Prima Pagina

Settembre si aprirà con una decisa rinfrescata su Fasano

FASANO – Il mese che si sta per concludere si sta rivelando il più caldo dell’estate 2020 per il nostro territorio, e in generale per tutta l’Italia. La stabilità e le ondate di caldo africano che sono mancate a giugno e a luglio sono state infatti relegate a quest’ultimo mese estivo, ma l’estate meteorologica sta per giungere al termine.

Una perturbazione atlantica, che nella giornata di ieri ha provocato rovesci intensi sul nord Italia, sta scivolando lungo lo stivale, anche se il nostro territorio non vedrà granché dal punto di vista pluviometrico.

Grosse novità invece dal punto di vista delle temperature, visto che è previsto un vero e proprio crollo termico nel giro di due giorni. Se infatti nella giornata di oggi il caldo vento di ostro porterà valori di 35°C e più sulla nostra città, martedì 1 settembre registreremo invece massime di 24-25°C, ben dieci gradi in meno.

Il fresco vento di maestrale si sostituirà dunque ai miti venti meridionali, rendendo il mare mosso a partire da domani sera e per tutta la giornata di martedì, con un’attenuazione dei venti solo a partire da mercoledì. Un maggior rischio di piogge c’è fra giovedì e venerdì, ma la previsione resta incerta.

L’estate, pur in assenza di un peggioramento marcato sulla nostra zona, subirà dunque un primo brusco stop proprio a cavallo dell’autunno, che meteorologicamente parlando inizia il 1° settembre. Ciò tuttavia non vuol dire non ci saranno più giornate calde nel mese di settembre, semplicemente queste diverranno via via meno probabili.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *