Progetto «Hermes», avviato il progetto “Lab Experience-Musica” al Teatro Sociale

Cultura e Spettacolo Secondo Piano

Nell’ambito del programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020

FASANO – Nella giornata di martedì 29 marzo, presso il Teatro Sociale di Fasano, ha avuto avvio il “Lab Experience Musica” promosso nell’ambito del progetto «Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest». L’iniziativa è finanziata dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, che vede protagonista la città di Fasano insieme al Teatro Pubblico Pugliese.

Il progetto, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, ha l’ambizioso obiettivo di promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica e delle espressioni corporee, la tutela dell’ambiente coniugata alla bellezze dell’Arte nel senso più nobile ed emozionale del termine. In particolare, il laboratorio è curato da Giuseppe Sabatelli, musicista e responsabile creativo dell’associazione “Le Nove Muse”, Silvestro Sabatelli e Vincenzo Deluci. Il laboratorio musicale sarà diviso in pratica strumentale e elettronica.

Il gruppo di musica elettronica si occuperà della programmazione di macchine biofeedback, dando origine a melodie inedite create dalle piante. Il gruppo strumentale, invece, sarà impegnato nello studio di tecniche strumentali derivanti dall’arte classica e rimodellate per un moderno utilizzo e nell’approfondimento di alcuni aspetti che legano la musica ai suoni naturali. 

Tagged