L’UTL ha presentato il calendario “Museo Arti Antiche Fasanesi”

Cultura e Spettacolo Secondo Piano

Per l’occasione si sono ricordati i 70 anni dall’inizio della Mostra dell’Artigianato Fasanese

FASANO – Nella giornata di ieri, presso la sala convegni dell’UTL “S. Francesco D’Assisi” di Fasano, è stato presentato il calendario “Museo Arti Antiche Fasanesi” 2020. A illustrare il calendario Palmina Cannone, presidente dell’UTL, e Luana Amati, assessore alle attività produttive.

Nel nuovo calendario a dominare è il colore verde che, come ha voluto ricordare la Cannone, sta a simboleggiare l’ambiente, già tema centrale della mostra dei presepi che ha riscontrato un gran successo, con turisti arrivati da tutta Italia.

«Nel calendario ho voluto omaggiare non solo le nostre esperte di laboratori delle antiche arti» ha affermato la presidente dell’UTL «ma anche le ricamatrici più importanti, come Lisetta Guida, che ha realizzato il corredo delle effigi religiose qui riportate».

A lodare l’iniziativa l’assessore Luana Amati che ha affermato: «Il calendario, con l’accostamento artigianato femminile – ambiente, ci consente di ricordare che è soprattutto la donna a prendersi “cura delle cose”. Ed ancor più importante è l’unione fra la parte antica dell’artigianato femminile e l’attualità dei laboratori della Mostra, che quest’anno giunge alla cinquantesima edizione».

L’assessore Amati ne ha approfittato per ringraziare l’UTL per essere sempre in prima linea – anche sui social – a sponsorizzare le mostre e i laboratori che ogni anno propone. «Al giorno d’oggi è importante mantenersi al passo delle novità, i laboratori danno ai più giovani la possibilità di riscoprire la “manualità” in una città come Fasano che è stata sempre simbolo di artigianato di qualità».

La serata è stata allietata dalle musiche del trio dell’UTL Pasquale Valente (chitarra), Gino Guarini (chitarra) e Antonio Sasso (fisarmonica) e da un simpatico duetto dell’assessore Amati, che ha ricevuto la tessera di socia onoraria dell’UTL, insieme all’artigiano e cantante fasanese Mosè Schiavone.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *