L’Harmonia Nobile Chamber Orchestra ha sublimato il sax di Gaetano Di Bacco

Cultura e Spettacolo Prima Pagina

Danze slave e musiche di Piazzolla e Morricone per il nuovo appuntamento di Fasanomusica al teatro Kennedy

Il nuovo appuntamento di Fasanomusica ha messo insieme l’ Harmonia Nobile Chamber Orchestra e il sassofonista Gaetano Di Bacco, due fuoriclasse che hanno proposto un concerto sviluppato su più livelli. Dopo una sessione dedicata alle danze slave e al concerto per orchestra e sax alto di Glazunov, ne è stata eseguita un’altra intitolata “America” che ha incluso grandi classici di Piazzolla e Morricone.

L’Harmonia Nobile Chamber Orchestra è considerata una delle migliori orchestre da camera dell’Europa orientale: nel 1998 ha vinto il Vasyl Stefanyk Artistic Award come miglior collettivo creativo dell’ anno, e nel 2006 gli è stato conferito il prestigioso titolo “Academic”.
Dopo circa 2600 concerti, ieri sera sul palco del Kennedy ha accompagnato Gaetano Di Bacco, sublimandone l’esecuzione al sax. Di Bacco durante la sua carriera di è esibito nelle sale del Mozarteum di Salisburgo, al Palau de La Musica di Valencia e al Toronto Downtown Jazz Festival, solo per citarne alcune. Ha partecipato a cinque edizioni del World Saxophone Congress ed è stato vincitore del “Premio Scanno” e del Premio Nazionale di Pratola Peligna.

Ieri sera si è presentato sul palco introducendo il pubblico all’affascinante dimensione del sassofono, lo strumento dall’attitudine classica e jazz presentato per la prima volta da Adolphe Sax a metà 800 durante l’esposizione universale di Londra. Il concerto è stata una miscellanea perfetta tra musica da camera e quella dei grandi compositori, esplosa proprio durante la proposta delle musiche da film come “C’era una volta in America”, “Tonight” e “Cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

Si è trattato si un’esibisione che ha reso un variegato mosaico musicale con estro, gusto e innegabile virtuosismo. Non a caso il bis proposto, “Oblivion” di Astor Piazzolla, è stato motivato dai continui applausi del pubblico.

Il prossimo appuntamento di Fasanomusico è con Vinicio Capossela il prossimo 22 febbraio sul palco in “Bestiario d’amore”, di cui è stato già annunciato il sold-out.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *