L’estate di Torre Canne accoglie le “Serate al faro”

Cultura e Spettacolo Secondo Piano

Presentato il cartellone degli eventi

FASANO – Un ricco programma di eventi valorizzerà il Faro di Torre Canne tra il 18 luglio e il 12 agosto.
Il cartellone si apre il 18 luglio alle 19:00 con la conferenza di presentazione degli eventi, a seguire si procederà con l’inaugurazione della Mostra “Il Faro custode di luce” a cura del dott. Michele Claudio Masciopinto, che interloquirà con l’assessore Cinzia Caroli.

Il 19 luglio si svolgerà, dalle ore 18:00 un laboratorio didattico per bambini dal titolo “Gli abitanti del mare”.
Il 25 luglio alle 19:00 si svolgerà la presentazione del quaderno culturale “La luce che rifulse ai naviganti. Storie e vicende del maestoso faro di Torre Canne” a cura della prof.ssa Palmina Cannone, introdotta dall’assessore Caroli. Alle 20:30 si inaugurerà la Mostra fotografica “Terra di Fasano: dal faro di Torre Canne alle Dune Costiere” a cura dell’artista Martino Murat in arte Renè Duprè, mentre il trio dell’università del Tempo Libero “San Francesco D’Assisi” di Fasano allieterà il pubblico.
Il 26 luglio, sempre alle 18:00, si ripeterà l’esperienza ludica del laboratorio didattico per bambini dal titolo “Gli abitanti del mare”.

Il 12 agosto, alle 19:00 verrà, infine, inaugurata e presentata la Mostra personale dell’artista pittore contemporaneo iperrealista Pierluigi Urgesi, dal titolo “IlluminArte: i colori che ravvivano l’anima di chi li osserva.”

«Questi appuntamenti vanno nella direzione di proporre a Torre Canne – ha dichiarato Cinzia Caroli, assessore con delega alla Cultura e al Turismo – delle iniziative che mirino a valorizzare il meraviglioso faro e a creare occasioni di confronto e sensibilizzazione sulla bellezza di questo suggestivo borgo. Spero che si riesca ad organizzare anche una visita sul faro, se le condizioni lo permetteranno e se riusciremo ad ottenere l’autorizzazione.
Siamo contenti di essere riusciti a organizzare questi appuntamenti proprio presso il faro, luogo che la gente di Torre Canne, i pescatori ed i tanti ospiti che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze, amano particolarmente. Proprio i locali adiacenti al Faro, – ha concluso l’assessore – sono la sede dell’Info Point, che è aperto tutti i giorni, dal 12 luglio al 10 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00».

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *