La città celebra l’amore in tutte le sue forme con “Io amo a Fasano”

Cultura e Spettacolo Prima Pagina

Presentato ieri il calendario della “Settimana dell’amore

Benjamin Disraeli disse “Siamo nati tutti per amare: è il principio dell’esistenza e il suo unico fine” ed è sicuramente un pensiero che mette tutti d’accordo: l’amore è un sentimento innato e ci appare impossibile non amare qualcuno o qualcosa. “Io amo a Fasano” è infatti la manifestazione tutta fasanese dedicata all’amore in tutte le sue forme e che, per la sua quarta edizione, avrà luogo a partire da lunedì 10 fino a domenica 16 febbraio.

Il ricco calendario di eventi è stato presentato ieri, venerdì 7 febbraio, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano alla presenza di Luana Amati, assessore alle Attività produttive, Cinzia Caroli, assessore alla Cultura, e Angela Carrieri, alle Politiche sociali e di tutti i rappresentanti delle associazioni che prenderanno parte all’iniziativa. La “Settimana dell’amore” è infatti organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione e in sinergia con associazioni, scuole e attività commerciali per celebrare l’amore e le passioni tra musica, arte, spettacolo, solidarietà, gastronomia, danza, salute e molto altro.

«Di questi tempi abbiamo molto bisogno di parlare di sentimenti – ha affermato Luana Amati – Il cuore rappresenta l’anima della persona ed è giusto che in questo periodo dell’anno venga festeggiato».

Una piazza Ciaia allestita a tema da Giovanni Laguardia, in cui già campeggia un grande cuore luminoso, ospiterà i numerosi eventi coordinati da Mariateresa Maggi.

Qui il calendario:

LUNEDI 10 FEBBRAIO

Amore per la musica

Ore 20,00-Teatro Sociale,“Il nostro canto libero” – Spettacolo teatrale  a cura del IISS “L. Da Vinci” con la SS di I grado “G. Bianco- G. Pascoli”

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO

Amore per la vita e la salute – Giornata Mondiale del malato

Dalle 10.00 alle 12.00-Piazza Ciaia,“Metti in circolo il tuo Amore”. Le associazioni di Fasano a servizio della persona. Banchetti informativi e dimostrazioni a cura delle Associazione di Volontariato e Promozione Sociale del territorio

Ore 11,00-13,00 e 18,00-20,00-Piazza Ciaia, “Non farti spezzare il cuore” Mass Training sulle tecniche salvavita a cura di Sicurezza in Soccorso srl

Ore 17.30-Sala di Rappresentanza, “Amàure mì te vogghie cantè”. Musica, aneddoti, proverbi, racconti della tradizione amorosa Fasanese con la partecipazione del trio dell’ UTL a cura dell’ Università del Tempo Libero, “Calliope” e “Area Celsi”

Ore 18,30-Sala di Rappresentanza, “Le fragilità: prospettive assistenziali a sostegno dei pazienti e dei caregiver”. Tavola rotonda a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il CIISAF

MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO

Amore per se stessi, Amore per la poesia

Ore 18.00-Androne Palazzo di Città, “L’ Amore in versi” a cura dell’ Università del Tempo Libero , “Calliope” e “Area Celsi”                              

Ore 18,30-Sala di rappresentanza,“Da me a noi; amare se stessi per poter amare l’altro” Convegno a cura dell’Ass. Humanamente                 

Ore 20.00-Piazza Ciaia, Concerto d’Amore “Kevin e la sua Live band”

GIOVEDI 13FEBBRAIO

Amare il cuore, Amore per le Arti

Ore 18.00-Piazza Ciaia , “Non farti spezzare il cuore”

Mass Training sulle tecniche salvavita a cura di Sicurezza in Soccorso

Ore 19.30-Chiesa San Francesco da Paola “Sbalzi d’Amore” – Concerto a cura del coro “Antonio Legrottaglie” di Ostuni

Ore 20.30-Piazza Ciaia,“DanziAmo” con “Nuovo Choreos” a cura dell’ ASD “Nuovo Choreos”

Ore 21.00-Piazza Ciaia, Spettacolo di fuoco “Un Amore divino” a cura della compagnia “MentiArdenti”

VENERDÌ’ 14 FEBBRAIO

Amore per il partner – Amore per il territorio

Ore 9,00-Piazza Ciaia,“Disegnare Fasano” a cura degli alunni del 1° Circolo didattico di Fasano

Ore 18,00-Laboratorio Urbano, “Occhi e cuore per il nostro territorio” – proiezione cortometraggi d’epoca di Bepi Russi a cura della sezione di Fasano della Società di storia Patria

Ore 18,00-Palazzo di Città,“Viva gli sposi” – consegna di pergamene alle coppie che hanno celebrato nell’ultimo anno i 50 anni di matrimonio, a cura dell’Amministrazione comunale

Ore 18,30-Palazzo di Città, “Gran Gala di san Valentino”– animazione in costumi d’epoca e “Suonata al chiaro di luna” – concerti di pianoforte a cura di Fasanofotografica e Living Dancing in collaborazione con Scuola di Musica “Officine musicali” dei maestri Davide Saccomanno e Antonio De Lorenzo, con Adriana e Vincenzo Chianura , “Calliope” e “A due voci”  con Claudio Clemente e Marcella Diviggiano. 

Da lunedì 10 a venerdì 14, Piazza Ciaia ospiterà anche le esposizioni delle associazioni fasanesi e di Rosalba Fucci –“Pensieri d’amore” – vendita di ricami e gadget a carattere romantico, “Pugliaddosso”  di Vittoria Olive – realizzazione maglietta e oggetti di abbigliamento decorati e dipinti a mano, La Bottega di Creosania di Stefania Calefati, Camilla Pistoia oggettistica d’arte.

In rappresentanza dell’Amore per lo sport, l’associazione Il Fasano Siamo Noi parteciperà alla manifestazione con l’iniziativa “Amore Biancazzurro” con postazione per contest fotografico/selfie e vendita di merchandising ufficiale del sodalizio e dell’Us Città di Fasano.

SABATO 15 FEBBRAIO

Amore per il cibo

Spizzichi e Mozzichi in Love (2°edizione) a cura di Amministrazione comunale e Slow Food

Ore 18,00-Sala di Rappresentanza Palazzo di Città, Tavola rotonda “La contraffazione alimentare: riconoscerla per difendersi, tutela e diritti del consumatore”

Ore 18,00-Piazza Ciaia, apertura mercatino

Ore 20,00-Inaugurazione e taglio del nastro

Ore 24,00-Chiusura mercatino

Musica live – “Rockband”

DOMENICA 16 FEBBRAIO

Spizzichi e Mozzichi in Love (2°edizione)

Ore 18,00-Piazza Ciaia, apertura mercatino

Ore 23,00-Chiusura mercatino

Musica live – “Le Nove Muse Trio”

Info e aggiornamenti, sono disponibili sulla pagina Facebook “Io amo a Fasano”.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *