PTA Fasano, inaugurata ieri l’Endoscopia del day service di chirurgia generale

Cronaca Prima Pagina

Nella giornata di ieri è stata presentata la nuova strumentazione d’avanguardia per il reparto

FASANO – Si è tenuta ieri mattina, venerdì 7 agosto, presso il PTA dell’ex ospedale “Umberto I” di Fasano, l’inaugurazione del reparto Endoscopia del day service di chirurgia generale alla presenza del Direttore Generale dell’ASL Brindisi Giuseppe Pasqualone, del direttore sanitario dell’ASL Brindisi Andrea Gigliobianco e del consigliere regionale Fabiano Amati.

Il reparto di endoscopia a Fasano nasce nei primi anni ’90 e gli operatori presenti hanno ricordato come il nostro ospedale sia stato fra i primi a effettuare gastroscopia di urgenza, ma mai in trent’anni si era avuto un ammodernamento del genere. In particolare, la nuova strumentazione in dotazione agli operatori sanitari è costituita da una colonna endoscopica di ultima generazione, da tre videogastroscopi, fra cui un gastroscopio transnasale, da un nuovo videocolonscopio e una lavaendoscopi.

«Questa strumentazione – ha affermato il direttore Pasqualone – e le attività che svilupperemo con essa saranno complementari al nuovo ospedale in costruzione, inoltre non escludo un’ulteriore evoluzione dell’ospedale di comunità di Fasano». Il direttore ha fatto riferimento agli investimenti effettuati nei vari PTA, fra cui la ristrutturazione del blocco operatorio e una nuova gara per l’acquisto di nuovi strumenti chirurgici entro la fine dell’anno.

A tagliare il nastro sono stati infine il direttore Pasqualone e la dott.ssa Rosa Rosato, direttore del Distretto sociosanitario di Fasano, Cisternino e Ostuni, che hanno poi potuto personalmente osservare la qualità delle nuove attrezzature a disposizione.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *