Atm bancomat

Savelletri, regina del turismo. Ma senza neppure un bancomat

Attualità Prima Pagina

A Torre Canne il disagio è stato superato lo scorso anno, ma nella frazione sede di resort tutto ancora tace

FASANO – Una nuova stagione estiva è alle porte e in alcune zone di Fasano si rischia di vivere i soliti disagi. A tutt’oggi, infatti, residenti e turisti devono fare i conti ancora con la mancanza di un punto Atm/Bancomat per il prelievo di denaro contante.

Una situazione paradossale se si considera che la popolazione, d’estate, si moltiplica a vista d’occhio; per prelevare denaro bisogna recarsi nel centro di Fasano, percorrendo alcuni chilometri in auto. Un’assurdità se si considera che il nostro Comune risulti essere uno dei centri principali del turismo cinque stelle lusso.

Se a Torre Canne il disagio è stato superato lo scorso anno, grazie all’intervento in prima persona dell’imprenditore locale Marco Cofano, con l’installazione di un Atm nella centralissima via del Faro (è stato contattato il responsabile locale della Euronet Worldwide, società nata negli Usa nel 1994 e che distribuisce e gestisce gli Atm, la cui filiale italiana è regolarmente autorizzata e vigilata da Bankitalia), a Savelletri questo disagio non è stato ancora superato e una nuova stagione turistica sta per avere inizio.

Le banche non hanno alcun interesse all’installazione di uno sportello bancomat in una frazione dove non c’è alcuna filiale: i costi sarebbero troppo elevati perché bisognerebbe prendere in affitto un locale dove piazzare il dispositivo, incaricare la vigilanza privata per la ricarica del denaro, dedicare un dipendente per la sorveglianza durante queste operazioni. Non solo, i rischi sarebbero anche elevati per via di alcuni episodi di furti in passato nel nostro territorio.

A questo punto ci si augura che un volenteroso operatore commerciale si metta a disposizione per ospitare (all’esterno) lo sportello Atm, incaricandosi sì delle spese elettriche, ma che troverebbe giovamento da un ritorno di immagine. L’Euronet Worldwide è disponibile a piazzare un dispositivo a Savelletri, occorre ora quella di un commerciante del posto.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *