Parte oggi il progetto “Dal banco alla strada”

Attualità Prima Pagina

Coinvolge i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Pezze di Greco e Montalbano

PEZZE DI GRECO – Sarà avviato oggi, martedì 26 Novembre, il progetto “Dal banco alla strada”, ideato sei anni fa dal sostituto commissario di Polizia Francesco Saracino e che per l’anno scolastico 2019/2020 sarà realizzato, ancora una volta, grazie alla sinergia organizzativa dell’Istituto Comprensivo “Galileo – Galilei” di Pezze di Greco e dei volontari di Protezione civile della Associazione “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Fasano e delle Forze dell’ordine (Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia locale, Capitaneria di Porto e 118).

 Il Progetto formativo “Dal banco alla strada” è la risultanza di un lavoro di riflessione e collaborazione interistituzionale che si pone come obiettivo prioritario quello di promuovere la “Cultura della Sicurezza” in ambito scolastico, sensibilizzando principalmente i ragazzi delle  seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano.

Il programma del progetto – che inizierà oggi per terminare a maggio 2020 – sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi, martedì 26 Novembre 2019 alle ore 17.00 presso l’aula magna della Scuola Media “Galileo Galilei” in via Beccaria a Pezze di Greco.

Alla conferenza stampa interverranno Silvestro Ferrara, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei”, Francesco Saracino, ideatore del progetto, Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, Cinzia Caroli, assessore comunale alla Pubblica istruzione, e Giannicola D’Amico, presidente dei volontari di Protezione Civile della associazione “C.B. Quadrifoglio”.

Al termine della conferenza stampa si terrà il primo incontro formativo-informativo rivolto a studenti e genitori, sul tema “Mi gioco la vita – riflessioni sulla ludopatia”, al quale relazioneranno don Francesco Zaccaria (parroco di Pezze di Greco e vicario zona pastorale Fasano sud), e il dott. Orazio Rubino (psicologo – psicoterapeuta e responsabile Centro di Ascolto Caritas). Seguirà una testimonianza della Fondazione Antiusura di Bari.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *